venerdì 21 febbraio 2014

Meditazione del giorno 21/02/2014

Venerdì della VI settimana delle ferie del Tempo Ordinario

 
Meditazione del giorno
San Rafael Arnaiz Baron (1911-1938), monaco trappista spagnolo
Scritti spirituali, 07.04.1938

“Se qualcuno vuol venire dietro di me rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua”
 
    Come si vive bene nel cuore di Cristo! Chi può lamentarsi di soffrire? Solo un pazzo, che non adora la Passione di Cristo, la croce di Cristo, il cuore di Cristo, può disperare nelle proprie sofferenze… Come si vive bene presso la croce di Gesù!

    Cristo Gesù…, mostrami il sapere che consiste nell’amare il disprezzo, l’ingiuria, l’abiezione; insegnami a soffrire con la gioia umile e senza lamento dei santi; insegnami ad essere mite con coloro che non mi amano o che mi disprezzano; mostrami quella conoscenza che dall’alto del Calvario mostri al mondo intero.

    Lo so: una voce interiore, dolcissima, mi spiega tutto; sento dentro di me qualcosa che viene da te e che non so definire, che mi spiega molto dei misteri che l’uomo non può capire. Io, Signore, a modo mio, capisco tutto. E’ l’amore. E’ tutto lì. Lo vedo, Signore, non ho bisogno d’altro. E’ l’amore! Chi può spiegare l’amore di Cristo? Tacciano gli uomini e le creature; restiamo in silenzio affinché, nel silenzio, ascoltiamo il sussurro dell’amore, dell’amore umile, dell’amore paziente, dell’amore immenso, infinito che Gesù ci offre, a braccia aperte, inchiodato sulla croce. Il mondo, nella sua pazzia, non lo ascolta.

Nessun commento:

Posta un commento