giovedì 19 dicembre 2013

La Gerusalemme Celeste



Apocalisse 21: 9- 27
L’architetto e il costruttore di questa città è Dio.
Possiamo vederla soltanto con gli occhi della fede, ma la vedono con gli occhi della fede solamente quelli che sono nati di nuovo (Giov. 3), o nati dall’alto che vuol dire nascere nella Gerusalemme celeste.
Salmo 87: 1-7 Chi è nato di nuovo, non appartiene più a questo mondo e si rende conto che la terra è solo un luogo di passaggio ed offre solo inganno e vanità.
Giosuè 24: 2-3 Gli antenati d’Abrahamo :”Vattene dal tuo parentado e dalla casa di tuo padre “(Gen.12:1).
(Ebrei 11:8) Abrahamo ubbidì, per fede, quando fu chiamato, per andare verso il luogo che doveva ricevere in eredità.        (Ebrei 11:9) Per fede Abrahamo dimorò nella terra promessa come in un paese straniero( Ebrei 11:13 ); dimorò come forestiero e pellegrino sulla terra.(Ebrei 11:10), perché aspettava la città che ha i fondamenti.La Gerusalemme Celeste è l’unica città che sussisterà in eterno. (Ebrei 11:14) Abramo e tutti quelli che fecero il suo cammino, rappresenta una“patria”
(Ebrei11:16)una città preparata dal loro Dio. Il termine “patria”, viene dal greco- “Patris”: paese d’origine, luogo natio, casa del Padre. Per un “nato di nuovo”, il suo luogo d’origine è il cielo stesso, la casa del Padre. Sappiamo che la nostra cittadinanza è nei cieli (Filippesi 3:20). Il termine cittadinanza in greco- “Politeuma” che significa : la città, la sede del governo di cui siamo cittadini.
Questa città è la sposa dell’Agnello (Apoc. 21:9). La Gerusalemme Celeste sorpassa di gran lunga le meraviglie dei cieli, della terra e dei mari, perché è il “capolavoro di Dio.
Apocalisse 21:21 La città è fatta d’oro puro, trasparente come il cristallo. L’oro sta ad indicare l’opera di Dio stesso nei credenti; infatti i sette candelabri d’oro rappresentano le sette chiese (Apoc.1:20).
La forma della città è quadrangolare, cioè un cubo perfetto (Deut. 32:4), come il luogo Santissimo del tabernacolo e del tempio. Ogni suo lato (lunghezza, altezza e larghezza) misura 12.000 stadi. Uno stadio è circa 185m, per cui la città è grande 2.220 km. Nel tabernacolo e nel tempio tutte le misure erano multiplo di 5; Il numero 5 è il numero della grazia che ci è fatta in Gesù. Nella Gerusalemme Celeste, tutte le misure sono 12 o multiplo di 12. Il 12 è il numero del governo perfetto secondo Dio. Infatti abbiamo: le 12 tribù d’Israele, i 12 apostoli, i 24 anziani, 12 mesi dell’anno, 24 ore in un giorno, 60 min. in un ora (12x5). Da questo intendiamo che nella Bibbia non c’è niente di casuale.
Isaia 28: 16
Isaia, riferendosi a Gesù, parla di una pietra posta come fondamento in Sion e l’apostolo Pietro dice che Gesù è la Pietra Angolare, eletta e preziosa (I° Pietro 2:6)  
Il muro della città è alto 144 cubiti (cubitum: un cubito è 55cm), cioè 12 x 12, ha 12 porte ed è fatto di diaspro; le 12 fondamenta del muro indicano perfezione, bellezza e varietà. In esse sono scritti i nomi dei 12 apostoli dell’Agnello. Nelle porte della città sono scritti i nomi delle 12 tribù dei figli d’Israele. Le 12 porte sono disposte a nord, a sud, a est ed a ovest, perché la città governerà tutto l’universo.
Le pietre usate per la costruzione del tempio di Salomone in Gerusalemme erano preparate nella cava (I°Re 6:7); ora, perla costruzione della città santa, le pietre sono preparate qui sulla terra e devono essere pietre viventi (I°Pietro 2:5). La Gerusalemme Celeste quindi, è un edificio interamente vivente. Allora, non ci sarà più bisogno di luci fisiche, ma la gloria di Dio e l’Agnello stesso illumineranno la santa città. Non ci sarà più notte e le porte della città rimarranno sempre aperte. Nulla d’immondo potrà entrare, difatti, nell’antichità le cose immonde, impure erano portate fuori da Gerusalemme e venivano bruciate. (In seguito la figura del luogo finale di punizione eterna nel fuoco,Isaia 66:24, è chiamato da Gesù, GEENNA dove il verme non muore e il fuoco non si spegne (Marco 9:44 e46 e 48).
Se vogliamo giungere alla Gerusalemme Celeste, dobbiamo ora, vivere e comportarci come cittadini di questa meravigliosa città, seguendo l’esempio di Cristo Gesù.


Nessun commento:

Posta un commento