mercoledì 17 settembre 2014

Papa Francesco: Nel Credo si dice che la Chiesa è cattolica e apostolica.

10712884_10152391884382843_1919658638848012918_n
Nell’Udienza Generale di oggi, mercoledì 17 settembre 2014, Papa Francesco ha proseguito nella propria catechesi settimanale sulla Chiesa spiegando il significato dei termini “cattolica” e “apostolica” nonché cosa significa per ciascun cristiano essere membri di una Chiesa cattolica e apostolica: “significa prendersi a cuore la salvezza di tutta l’umanità, non sentirsi indifferenti o estranei di fronte alla sorte di tanti nostri fratelli, ma aperti e solidali verso di loro” e “significa inoltre avere il senso della pienezza, della completezza, dell’armonia della vita cristiana, respingendo sempre le posizioni parziali, unilaterali, che ci chiudono in noi stessi” sentendosi “sempre inviati,… mandati, in comunione con i successori degli Apostoli, ad annunciare, con il cuore pieno di gioia, Cristo e il suo amore a tutta l’umanità“.
Nel Credo si dice che la Chiesa è cattolica e apostolica. – ha spiegato il Santo Padre – È cattolica perché è universale: ha la missione di annunciare la Buona Novella dell’amore di Dio fino agli estremi confini del mondo, insegnando tutto quanto è necessario per la salvezza.
È apostolica perché è missionaria: come gli apostoli e in continuità con loro, è stata inviata per preparare la venuta del Signore, accompagnando la sua parola con i segni della tenerezza e della potenza di Dio.
La Chiesa, cattolica e apostolica, è assistita dallo Spirito Santo, che continuamente la fa uscire da se stessa per incontrare i fratelli e parlare le lingue del mondo, per comunicare a tutti la gioia del Signore Risorto.


Come membri della Chiesa, anche noi condividiamo la sua missione: siamo responsabili della salvezza di tutti gli uomini, e, quindi, non possiamo essere indifferenti o ignari del destino dei nostri fratelli; Inoltre, lo Spirito Santo opera anche in noi in modo che non ci chiudiamo su posizioni unilaterali e affinché sempre cerchiamo la comprensione, l’armonia, la “sinfonia”, nella vita cristiana.