mercoledì 15 gennaio 2014

É NECESSARIO RINGRAZIARE

Image

Un pensiero sul Vangelo

                 É NECESSARIO RINGRAZIARE

 
Il Vangelo di oggi ci narra che Gesú curó dieci lebbrosi che camminavano insieme per incontrarlo  e che uno solo tornó indietro per ringraziarlo di averlo curato.  Si erano fermati a una certa distanza dal  Signore perché le leggi erano molto rigide che non permettevano alle persone andare insieme ai lebbrosi: questi malati chiamavano a gran voce:  " Gesú, abbi compassione di noi!"  Gesú li curó e comandó che andassero a presentarsi ai sacerdoti: era questo  che diceva la legge per coloro  che fossero curati dalla lebbra,  dovuto alle verificazioni mediche legali.  Che grande potere di Gesú !

Image
Questi lebbrosi non pensavano altro a non essere l'immensa gioia di essere curati e ritornare al convivio sociale.  Uno di loro, un samaritano, si ricordó di una cosa molto importante: sentí il grande desiderio di ringraziare e tornó indietro e arrivando davanti il Signore si mise in ginocchio  e inclinando la sua faccia fino in terra ringrazió il Signore che lo aveva curato.  Gesú rimase felice di questo gesto tanto bello ma domandò: " non erano dieci che sono rimasti curati ? "  Dove stanno gli altri ?  Solo questo straniero aveva ringraziato il Signore, gli altri non riconobbero la grazia. Gesú disse al samaritano: " alzati e vai, la tua fede ti ha salvato ! ( Lc 17.11/19)  É da credere che queste parole dettero in lui una immensa onda di pace, piú profonda ancora della gioia della cura.
Image

La gratitudine é una delle piú nobili virtú del cuore umano.
" Riconoscete le grazie" ci raccomanda S.Paolo nella lettera ai Colossensi ( Cl 3.15)  e in mille altri posti la Bibbia ci indica questa virtú. Niente é piú detestabile che la ingratitudine.
La domanda di Gesú" ..... gli altri nove dove sono ? " sembra che sia lanciata ai quattro lati del mondo, dove s'incontri un ingrato.  Che bello sarebbe che la terra intera fosse un immenso canto di cuore generosi nel riconoscere le grazie ricevute e potesse dire a grande voce: Grazie, Signore !

Nessun commento:

Posta un commento