sabato 15 febbraio 2014

Padre Matteo La Grua

>>La Preghiera carismatica<<

>>I Laici e i Carismi<<

Padre Matteo Gregorio La Grua (Castelbuono, 15 febbraio 1914 – Palermo, 15 gennaio 2012) è stato un frate e sacerdote francescano nonche' uno dei piu' grandi esorcisti e carismatici del secolo scorso .
Figlio di Vincenzo e Anna Sottile, è stato l'animatore del gruppo carismatico di Maria del Rinnovamento nello Spirito, movimento di preghiera nato nel ‘67 in seno alla Chiesa cattolica e fiorente a Palermo dal ‘75,
da quello stesso anno, servì il Gruppo Maria del Rinnovamento nello Spirito presso la Chiesa del S. Cuore della Noce.
Per anni la porta nel cortile di via Ruggerone, proprio sul retro della chiesa Sacro Cuore di Gesù, alla Noce, è stata un punto di riferimento fondamentale e meta di speranza per gente proveniente da ogni parte della città, della Sicilia e anche da diverse zone d'Italia.
Diverse sono le testimonianze di persone che sono state liberate dal demonio grazie ai suoi esorcismi e di tante altre che sono state guarite da mali incurabili per mezzo della potente preghiera del sacerdote.
Il giorno delle esequie, celebrate nell'affollatissima Cattedrale di Palermo dall'arcivescovo Paolo Romeo, erano presenti diverse personalità religiose, che hanno ricordato anche la sua gioiosa e fedele adesione alla vocazione francescana, esplicitata nel suo stile di essere sacerdote conformato a Cristo, mettendo a disposizione la propria vita per il bene degli altri, nella totale dimenticanza di sé, sempre pronto e disponibile nella operosità del bene.
A Padre La Grua si deve la fondazione del Centro Carismatico Gesù Liberatore nella contrada di Margifaraci a Palermo, che resta un importante simbolo della sua opera. Il centro, sorto su un terreno appartenuto a mafiosi e donato da una donna convertita, era stato realizzato anche per incidere nel difficile tessuto sociale di Palermo e il sogno di Padre Matteo era quello di trasformare Margifaraci in un tempio carismatico che potesse diventare riferimento per tutti.

Rinnovarsi nello Spirito Santo

>>Padre Matteo La Grua<<   >>La Preghiera carismatica<<

>>I Laici e i Carismi<<

I laici ed i Carismi
Lo Spirito Santo non solo per mezzo dei sacramenti e dei ministeri santifica il popolo di Dio e lo guida e lo adorna di virtù, ma “"distribuendo a ciascuno i propri doni come piace a Lui"” (1Cor 12,11), dispensa pure tra i fedeli di ogni ordine grazie speciali, con le quali li rende adatti e pronti ad assumersi varie opere e uffici, utili al rinnovamento e alla maggiore espansione della Chiesa, secondo quelle parole: “"A ciascuno la manifestazione dello Spirito è data perché torni a comune vantaggio"” (1Cor 12,7). E questi carismi, straordinari o anche più semplici e più comuni, siccome sono soprattutto adattati e utili alle necessità della Chiesa, si devono accogliere con gratitudine e consolazione.⿨I doni straordinari però non si devono chiedere imprudentemente, né con presunzione si devono da essi sperare i frutti dei lavori apostolici; ma il giudizio sulla loro genuinità e ordinato uso appartiene all'autorità ecclesiastica, alla quale spetta soprattutto di non estinguere lo Spirito, ma di esaminare tutto e ritenere ciò che è buono (cfr. 1Ts 5,12 e 19-21) ( LG 12).⿨Gesù Cristo chiama alla propagazione della fede tutti coloro che sono disposti ad intraprendere l'opera missionaria. E così, come chiama Sacerdoti e religiosi, chiama anche laici affinché siano ministri del Vangelo e “"distribuisce i carismi ad ognuno di essi come vuole per l'utilità comune"” (AG 23).⿨Come raccomandazione per i Sacerdoti la Chiesa dice: “"Riconoscano e promuovano i presbiteri la dignità dei laici e la parte propria che corrisponde a questi nella missione della Chiesa. Onorino anche attentamente la giusta libertà che a tutti compete nella città terrestre. Ascoltino di buon grado i laici, considerando fraternamente i loro desideri e riconoscendo la loro esperienza e competenza nei diversi campi dell'attività umana, affinché, unanimemente con essi, possano conoscere i segni dei tempi. Esaminando se gli spiriti sono di Dio, scoprano con senso di fede, riconoscano con godimento e fomentino con diligenza i multiformi carismi dei laici, tanto i più umili quanto i più alti"” (PO 9). “"Non estinguete lo Spirito; non disprezzate le profezie; esaminate tutto e tenete il buono"” (1Ts 5,19-21).⿨“"I cristiani hanno doni differenti. Per ciò devono collaborare nel Vangelo ognuno secondo la sua possibilità, facoltà, carisma e ministero"” (AG 28). È l'invito che ci fa la Sacra Scrittura: “"Perciò, poiché aspirate ai doni spirituali, cercate di abbondare di essi per l'edificazione dell'assemblea"” (1Cor 14,12).
Riguardo ai fondamenti dell' apostolato dei laici, ecco riportata la dottrina ufficiale del Magistero contenuta nel decreto Apostolicam Actuositatem, postulato in seguito al Concilio Vaticano II:
3. Ai laici derivano il dovere e il diritto all'apostolato dalla loro stessa unione con Cristo capo. Infatti, inseriti nel Corpo Mistico di Cristo per mezzo del Battesimo, fortificati dalla virtù dello Spirito Santo per mezzo della Cresima, sono deputati dal Signore stesso all' apostolato. Vengono consacrati per formare un sacerdozio regale e una nazione santa (cfr. 1Pt 2,4-10), onde offrire sacrifici spirituali mediante ogni attività e testimoniare dappertutto il Cristo. Inoltre con i sacramenti, soprattutto con quello dell'Eucaristia, viene comunicata e alimentata quella carità che è come l'anima di tutto l'apostolato.⿨L'apostolato si esercita nella fede, nella speranza e nella carità: virtù che lo Spirito Santo diffonde nel cuore di tutti i membri della Chiesa. Anzi, In forza del precetto della carità, che è il più grande comando del Signore, ogni cristiano è sollecitato a procurare la gloria di Dio con l'avvento del suo regno e la vita eterna a tutti gli uomini: perché conoscano l'unico vero Dio e colui che egli ha mandato, Gesù Cristo (cfr. Gv 17,3).⿨A tutti i cristiani quindi è imposto il nobile impegno di lavorare affinché il divino messaggio della salvezza sia conosciuto e accettato da tutti gli uomini, su tutta la terra.⿨Per l'esercizio di tale apostolato lo Spirito Santo, che già opera la santificazione del popolo di Dio per mezzo del ministero e dei sacramenti, elargisce al fedeli anche dei doni particolari (1Cor 12,7) "distribuendoli a ciascuno come vuole" (1Cor 12,11), affinché mettendo ciascuno a servizio degli altri il suo dono al fine per cui lo ha ricevuto, contribuiscano anch'essi come buoni dispensatori delle diverse grazie ricevute da Dio" (1Pt 4,10) alla edificazione di tutto il corpo nella carità (cfr. Ef 4,16). ⿨Dall'aver ricevuto questi carismi anche i più semplici, sorge per ogni credente il diritto e il dovere di esercitarli per il bene degli uomini e a edificazione della Chiesa, sia nella Chiesa stessa che nel mondo, con la libertà dello Spirito, il quale "spira dove vuole" (Gv 3,8) e al tempo stesso nella comunione con i fratelli in Cristo, soprattutto con i propri pastori che hanno il compito di giudicare sulla loro genuinità e uso ordinato, non certo per estinguere lo Spirito ma per esaminare tutto e ritenere ciò che è buono (cfr. 1Tes 5,12.19-21) (AA 3).
Dopo aver letto questo testo ufficiale della Chiesa, appare chiaro che qualunque persona (religioso o secolare) non accetti l'esistenza dei carismi e l'esercizio degli stessi anche da parte dei laici (previa verifica da parte dell'autorità ecclesiastica), si pone apertamente in contrasto con la dottrina ufficiale della Chiesa e con la Parola di Dio.
Anche il Catechismo della Chiesa Cattolica conferma:
799. Straordinari o semplici e umili, i carismi sono grazie dello Spirito Santo che, direttamente o indirettamente, hanno un'utilità ecclesiale, ordinati come sono all'edificazione della Chiesa, al bene degli uomini e alle necessità del mondo.⿨800. I carismi devono essere accolti con riconoscenza non soltanto da chi li riceve, ma anche da tutti i membri della Chiesa. Infatti sono una meravigliosa ricchezza di grazia per la vitalità apostolica e per la santità di tutto il Corpo di Cristo, purché si tratti di doni che provengono veramente dallo Spirito Santo e siano esercitati in modo pienamente conforme agli autentici impulsi dello stesso Spirito, cioè secondo la carità, vera misura dei carismi.⿨801. è in questo senso che si dimostra sempre necessario il discernimento dei carismi. Nessun carisma dispensa dal riferirsi e sottomettersi ai Pastori della Chiesa: «ai quali spetta specialmente, non di estinguere lo Spirito, ma di esaminare tutto e ritenere ciò che è buono», affinché tutti i carismi, nella loro diversità e complementarietà, cooperino all'utilità comune" (CCC 799-801).

 

 

 

Gli inganni dell'occultismo - L'astrologia cartomanzia e altre

>>L'astrologia, la cartomanzia e altre divinazioni<< 
>>I Pericoli dello yoga e della Meditazione trascendentale<<
>>La new age<<

L'Astrologia
AstrologoAltra insidia è rappresentata dalla cosiddetta Astrologia. La parola "Astrologia" significa "scienza degli astri". Originariamente era sinonimo di "astronomia" e le due parole si usarono promiscuamente fino al primo secolo dopo Cristo e anche oltre. Attualmente Astrologia designa una pratica che presume di determinare i vari influssi che gli astri esercitano sull'uomo, determinando il carattere delle persone, le loro scelte e le loro azioni, e i vari eventi della storia. L'Astrologia è un metodo molto antico di Divinazione e la Chiesa fin dai tempi antichi ha espresso la sua condanna. Il Concilio di Toledo così si espresse: ""Se qualcuno pensa che si deve credere all'Astrologia, sia anatema"" (DS 205). Il Concilio si riferiva alla mentalità abbastanza diffusa secondo la quale le azioni umane si dovevano imputare agli astri. Con questo si veniva a negare la libertà dell'uomo.
Osservò in proposito S. Agostino: ""Gli astrologi pretendono che vi sia nel cielo la causa inevitabile del peccato: sono Venere o Saturno o Marte che ci hanno fatto compiere questa o quella azione, volendo che sia senza colpa l'uomo, che è carne e sangue e verminosa superbia, e la colpa ricada su colui che ha creato e regge il cielo e le stelle"" (S. Agostino, Confessioni, IV, 3). E ancora: ""Bisogna riconoscere che quando gli astrologi dicono il vero, ciò avviene sotto una ispirazione occulta che le anime umane subiscono senza saperlo. E siccome ciò avviene allo scopo d'ingannare gli uomini, è opera di spiriti immondi e seduttori, ai quali è permesso di conoscere alcuni dati veri sulle cose temporali. Per questo il buon cristiano deve guardarsi dagli astrologi e da tutti coloro che esercitano l'arte divinatoria, specialmente se predicono il vero; affinché la sua anima non venga irretita da essi mediante il commercio con i demoni, in un'intesa con questi"" (ID., Super Gen. ad litt., 11, 17).
E' vero che i corpi celesti, in modo particolare la luna, esercitano un influsso sulla natura (si pensi semplicemente come ne tengono conto i contadini per la semina o per il travaso di vino). Possono influire insieme con altri fattori metereologici anche sull'umore delle persone e su eventi come il parto. Ma ""non possono esercitare un influsso diretto sull'intelletto e la volontà"" (S. Tommaso, Somma Teologica, I-II, 9, 5).
""L'uomo infatti ha la facoltà di giudicare e di riflettere su tutto quanto può operare, sia nell'uso delle cose esteriori, come nel secondare e respingere le passioni interne; e ciò sarebbe inutile se il nostro volere fosse causato dagli astri e non fosse in nostra facoltà. Non è quindi possibile che gli astri siano causa della nostra elezione volontaria"" (S. Tommaso, Summa contra gentiles, III, 85). Tutt'al più: ""inclinant astra, sed non necessitant"".
Osserva giustamente il Peschke: ""L'Astrologia scientifica con le sue grossolane classificazioni secondo le costellazioni non è mai in grado di dare un oroscopo veramente individuale per ogni singola persona. Le posizioni delle stelle, per tutti coloro che sono nati approssimativamente nello steso tempo, sono le stesse, il che dovrebbe condurre allo stesso oroscopo e di conseguenza allo stesso destino per tutti. Decine di persone hanno lo steso oroscopo di Napoleone, Goethe o Gandhi. Ma chi di loro ha avuto gli stessi talenti o lo stesso destino? Questo non è vero neppure per i gemelli"" (K.H. Peschke, Etica cristiana, p. 145).
Una forma popolare dell'Astrologia è l'Oroscopo. Per molti è una moda, un gioco. Ma per altri è realtà. Riguardo costoro è triste osservare come facciano dipendere le loro decisioni dalla lettura del segno zodiacale. E' praticato soprattutto da gente secolarizzata, che non crede in Dio o non pratica la religione, anche se non sono rari casi di credenti che credono lecito conciliare religione e superstizione. Vale in modo particolare per essi quanto dice S. Paolo: ""Mentre si dichiaravano sapienti, sono diventati stolti"" (Rm 1,22).
Molti di costoro di ritengono magari buoni cristiani, nonostante credano ciecamente nei temi astrali e nelle caratteristiche dei segni. Si costruiscono l'alibi di ferro che l'Astrologia sia sostanzialmente innocua e utile. E' invece fondamentale capire che quanto più sono ritenuti innocui certi legami col male, tanto più sono subdoli e ti portano a condizioni in cui la luce divina non può più penetrare per illuminare, consigliare, guidare e discernere ciò che è giusto e ciò che non lo è.
Questo apparentemente innocuo giochetto dell'Astrologia fa danni enormi, e non solo con riferimento all'oroscopo giornaliero delle radio o dei giornali. Molte persone non intraprendono neppure una conversazione senza prima aver indagato il segno zodiacale di appartenenza della persona con cui si rapportano.
RabdomanteIl Catechismo della Chiesa Cattolica condanna senza tentennamenti l'Astrologia e afferma che si oppone al riconoscimento dell'assoluto dominio di Dio sulla nostra vita.
Ecco il testo: ""Tutte le forme di Divinazione sono da respingere: ricorso a Satana o ai demoni, evocazione dei morti o altre pratiche che a torto si ritiene che "svelino" l'avvenire. La consultazione degli oroscopi, l'Astrologia, la chiromanzia, l'interpretazione dei presagi e delle sorti, i fenomeni di veggenza, il ricorso ai medium occultano una volontà di dominio sul tempo, sulla storia ed infine sugli uomini ed insieme un desiderio di rendersi propizie le potenze nascoste. Sono in contraddizione con l'onore e il rispetto, congiunto a timore amante, che dobbiamo a Dio solo"" (CCC 2116).
""Dio può rivelare l'avvenire ai suoi profeti o ad altri Santi. Tuttavia il giusto atteggiamento cristiano consiste nell'abbandonarsi con fiducia nelle mani della Provvidenza per ciò che concerne il futuro e a rifuggire da ogni curiosità malsana a questo riguardo"" (CCC 2115).
Il fatto che talvolta i giudizi siano corrispondenti al vero, non significa che il mezzo usato sia lecito. San Paolo avverte che il Demonio si traveste sovente da angelo di luce (cfr. 2 Cor 11,14).
Ricorrere all'Astrologia sapendo che Dio e la Chiesa la condannano, significa mettere la propria vita nelle mani di altre forze, che non sono quelle divine. Se qualcuno vi chiede di che segno siete, rispondete che il vostro unico segno di riconoscimento è solo Gesù Cristo.
La Cartomanzia
La Cartomanzia ritiene di poter conoscere cose occulte dall'uso di carte comuni o speciali, decifrando per esempio le qualità ed il futuro di una persona, dal significato convenzionale che ogni carta rappresenta, a seconda della disposizione con cui si presentano. E' la forma divinatoria oggi più diffusa.⿨i Tarocchi sono un mazzo di 78 dette anche "lame", e suddivisi in 2 sottogruppi: il primo è di 22 carte illustrate con figure simboliche (il Bagatto, la Papessa, l'Imperatrice, l'Imperatore, il Papa, l'Innamorato, il Carro, la Giustizia, l'Eremita, la Ruota della Fortuna, la Forza, l'Appeso, la Morte, la Temperanza, il Diavolo, la Casa di Dio, la Stella, la Luna, il Sole, il Giudizio, il Mondo, il Matto), anticamente chiamate "Trionfi", e solo dal XIX secolo, ribattezzate dagli esoteristi "Arcani maggiori", l'altro in 56 carte suddivise in 4 serie, gli "Arcani minori" che, a seconda dei paesi possono mutare tipo di insegna. Gli Arcani Minori includono quattro figure: fante, cavallo, donna, re, e 10 carte numerali. Le carte sono suddivise in insegne: nei paesi latini sono più usate coppe, danari, bastoni e spade; in Francia cuori, quadri, fiori, picche; ulteriori sistemi di segni, sono quelli tedeschi e svizzeri.⿨I Tarocchi sono stati inventati come carte da gioco o a scopo istruttivo; il loro uso divinatorio cominciò a diffondersi solo dal XVIII secolo, specialmente nella forma italiana. Solo allora si cominciò infatti a prendere in considerazione la possibile origine esoterica ed ermetica dei Tarocchi.⿨La differenza tra Arcani maggiori e Arcani minori è stata sottolineata dagli esoteristi in questo modo: gli Arcani maggiori contengono simboli universali, riconducibili ad esperienze di vita particolari, mentre i minori sono una sorta di punteggiatura dei responsi.⿨I primi cartomanti furono affascinati dal significato simbolico di queste carte; in seguito attribuirono agli arcani maggiori ulteriori significati legati sia alle raffigurazioni, sia al loro nome, sia alla numerologia associata al numero indicato sulle carte. Queste ulteriori interpretazioni furono poi simbolizzate e inserite nelle nuove rappresentazioni delle carte, arricchendole sempre più sia dal punto di vista iconografico sia dal punto di vista simbolico.⿨In seguito anche gli Arcani minori furono sottoposti a un analogo studio e seguirono un'analoga evoluzione.⿨I tarocchi, sotto la forma di Arcani maggiori, hanno raggiunto ai nostri tempi una grande popolarità, tanto che vengono addirittura acclusi ad alcune riviste con relative istruzioni per l'uso.⿨Tanti sono coloro che tramite le trasmissioni televisive o conoscenti, si fanno leggere le carte per scrutare eventi futuri o ricevere suggerimenti riguardo i fatti della propria vita. A volte le risposte riguardano promesse di felicità ma in altri casi si parla di persone che ci fanno del male e che ci ostacolano la strada, oppure arrivano ad annunciare vere e proprie sciagure.⿨Generalmente le risposte sono però generiche e velate, proprio perché sia la persona che li interroga a costruirsi la fantasia che preferisce. Il condizionamento è infatti sempre in funzione del proprio stato d'animo e dell'attuale situazione emotiva.⿨E' sempre bene ricordare che il Demonio è esperto nel promettere cose apparentemente buone, ma nel contempo ama creare paura, odio e divisione, spingendo all'egoismo e magari ad una profonda ansia per qualcosa che deve accadere. Le presunte risposte sono spesso menzognere e fallaci con il solo scopo di creare preoccupazioni e divisione tra le persone.⿨Egli non è onnisciente come Dio, è solo dotato di finissima intelligenza spirituale in grado di analizzare i dati di cui è in possesso e fare delle stime su quello che potrà accadere. In qualità di puro spirito, la sua intelligenza è ben superiore alla nostra e molti dei suoi pronostici sono conseguenza di elaborate analisi sulla persona che si trova davanti, in base alle sue tendenze, passioni, debolezze e peccati.⿨Perciò, anche se a volte può indovinarci, non significa che conosce a priori l'esito finale degli eventi.⿨Solo in rari casi Dio consente agli spiriti impuri di sapere in anticipo l'esito di qualche evento futuro, per motivi che spesso a noi sfuggono ma pur sempre nell'utilità dell'ottica divina. Un caso può essere quello di ricevere un annuncio di disgrazia proprio come avvertimento alla vita di peccato che stiamo percorrendo.⿨La conoscenza totale di tutto, in tutti, e in ogni momento, è di sola pertinenza divina. Solo Dio ci conosce nell'intimo più profondo, il Diavolo non può entrare nell'anima e non conosce i nostri pensieri, può solo suggerirci i suoi e studiarci accuratamente per vedere come ci comportiamo esternamente. Conoscendo le nostre debolezze, i vizi, i peccati, le aspirazioni, è pronto a darci le risposte che più ci aspettiamo per renderci soddisfatti, con l'unico scopo di legarci a lui e portarci su strade sbagliate.⿨A parte il caso dei numerosi ciarlatani in circolazione, coloro che leggono le carte sono dei veri e propri operatori dell'occulto che si muovono sotto la guida invisibile di entità demoniache.⿨Pochi sanno che i veri cartomanti effettuano un rituale magico per la consacrazione delle carte a Satana dalla durata di alcuni giorni.⿨Coloro che si fanno leggere le carte violano apertamente il primo comandamento, entrano in contatto diretto con il mondo infernale, e si espongono al reale rischio di infiltrazione spiritica. Evitate di farvi leggere i tarocchi, confessatevi se l'avete fatto, e distruggeteli se li possedete.
L'Eneagramma
L'Eneagramma è un antico simbolo, probabilmente di origine orientale, proveniente dalla setta mistica musulmana dei Sufi.
Geometricamente è composto da un cerchio suddiviso in nove parti uguali (da qui il nome) e la sua costruzione è molto particolare. Questo simbolo era anche chiamato "legge del Nove".
Gurdjieff, uno dei recenti riscopritori del simbolo, lo definì "il moto perpetuo ed anche la pietra filosofale degli alchimisti". Egli disse anche: "La conoscenza dell'eneagramma è stata preservata per molto tempo in segreto e se adesso, per così dire, è resa disponibile a tutti, è solo in una forma incompleta e teorica della quale nessuno può fare alcun uso pratico senza istruzioni da parte di chi sa". Possiamo già da ora intuire il significato esoterico intriso in questo simbolo.
Dal punto di vista scientifico questo metodo non fornisce alcunché di utile e rilevante anche se anni fa qualcuno ha tentato di utilizzare questo simbolo come tecnica psicologica creando una ipotetica corrispondenza tra i nove numeri e nove "tipi" immaginari in cui il soggetto è chiamato ad identificarsi.
Fu tuttavia un certo Oscar Ichazo, che apprese L'Eneagramma da George Gurdjieff, ad approfondire l'uso esoterico che sarebbe stato possibile fare di questo simbolo. Ichazo infatti, proprio come Gurdjieff, aveva viaggiato molto alla ricerca di conoscenze occulte. Secondo il libro di p.Pacwa, già all'età di nove anni mostrava i primi segni di medianità e dichiarò di avere avuto varie esperienze extracorporee. Successivamente per ottenere il controllo della sua coscienza, ha studiato Lo Zen, ha usato droghe, ha praticato lo sciamanesimo, lo Yoga e l'ipnotismo. Sostiene inoltre di avere ricevuto rivelazioni da parte di "Metraton il Principe degli Arcangeli". Avrebbe avuto anche un gruppo di seguaci guidati da uno spirito chiamato "Green Qu'Tub".
Nella sua bizzarra ricerca spirituale soprattutto nel mondo dell'occulto, Ichazo si imbatté nell'Eneagramma e, nel 1960, sviluppò un sistema di nove personalità che dovrebbero corrispondere alle nove punte del simbolo. In definitiva, sebbene il simbolo sia molto antico, la teoria della personalità sviluppata da Ichazo risale a pochi decenni fa.
Tra le altre cose, la teoria dell'Eneagramma afferma che ogni persona nasce con una sua "purezza d'essenza". Ciò significa che alla nascita ognuno di noi è puro e senza macchia, quindi non c'è alcun bisogno della redenzione operata da Cristo. L'idea della "purezza d'essenza" nega perciò il peccato originale e questo non è assolutamente compatibile con il Cristianesimo. Infatti, se realmente in neonati fosse puri alla nascita, non avrebbero bisogno che Cristo sia morto per redimerli, ma sappiamo che la Bibbia afferma il contrario: ""Ecco, nella colpa sono stato generato, nel peccato mi ha concepito mia madre"" (Sal 51,7).
In definitiva dobbiamo prestare molta attenzione quando viene utilizzata qualsiasi tecnica psicologica nella vita spirituale; talvolta potrebbe essere facile perdere la prospettiva giusta.
Un ulteriore pericolo relativo all'uso dell'Eneagramma, è rappresentato dal fatto che esistano libri su di esso pubblicati da qualche importante casa editrice cattolica, e che i testi in questione siano stati scritti da Sacerdoti e religiosi e presentati al pubblico con una falsa vernice di approccio psicologico alla cura delle anime.
Le altre pratiche divinatorie
Oltre alle pratiche sopra descritte esistono molte altre forme di Divinazione, comunemente chiamate "mantiche". Molte di queste sono particolarmente diffuse in alcuni paesi come l'Africa, mentre altre sono diffuse un pò ovunque. Alla base di esse ci sarebbe la presunta capacità di ottenere informazioni, ritenute inaccessibili, da fonti soprannaturali; tali pratiche si esprimono spesso attraverso un rituale, solitamente in un contesto magico-superstizioso, e generalmente si basano sull'interpretazione di segni, eventi, simboli o presagi. Alla base di queste pratiche c'è infatti la credenza che particolari entità spirituali agiscano tramite gli oggetti utilizzati o particolari fenomeni, per fornire indicazioni riguardo ad uno specifico evento o riguardo al futuro.
Una prima classificazione di origine classica delle arti mantiche, raggruppa le pratiche in due gruppi:
    Divinazione intuitiva: basata sulla rivelazione da parte di un'entità preternaturale e presuppone una particolare predisposizione da parte dell'indovino;
    Divinazione induttiva (cleromanzia): basata sull'interpretazione di segni o eventi e presuppone certe conoscenze da parte dell'indovino.
Nella Divinazione intuitiva lo strumento utilizzato è l'indovino stesso; si tratta generalmente di una persona in grado di indursi in stato di trance, spontaneamente o mediante danze estatiche o attraverso l'uso di stupefacenti, talvolta pratica rituali di tipo sciamanico.
Nella Divinazione induttiva, invece, gli strumenti utilizzati possono essere di vario tipo:
    - per mezzo di procedimenti più o meno complessi vengono prodotti i segni da interpretare su determinati oggetti dedicati allo scopo o di uso comune; in questo caso, l'indovino non deve solo interpretare il segno ma anche saperlo produrre;
    - può trattarsi di una collezione di simboli oppure di oggetti simbolici o diversamente marcati dalla quale sono estratti o disposti a sorte gli elementi da interpretare;
    - possono essere ricercati nell'ambiente circostante, anche sul corpo del consultante, e può trattarsi di oggetti o, più spesso, di eventi, presagi o anche sogni.
Lo psicologo Julian Jaynes categorizzò la Divinazione secondo le seguenti tipologie:
    Presagi e loro scrittura: E' la semplice registrazione di sequenze di eventi insoliti o importanti al fine di elaborare strategie a lungo termine.
    Sortilegio: Consiste nell'estrarre a sorte vari tipi di oggetti. I moderni giochi di carte e da tavolo si sono sviluppati da questo tipo di Divinazione.
    Auguri: Divinazione che valuta una serie di possibilità date. Può essere qualitativa (valuta forme, prossimità, ecc.). La radioestesia (una forma di rabdomanzia) si sviluppò da questo tipo di Divinazione. I romani dell'epoca classica usarono i metodi etruschi di augurio, come l'epatoscopia. Gli aruspici esaminavano i fegati degli animali sacrificati.
    Spontanea: Una forma non vincolata di Divinazione, libera da un particolare mezzo, è in realtà una generalizzazione di tutti i tipi di Divinazione. La risposta arriva da qualsiasi cosa il divinatore veda o ascolti. Un esempio di Divinazione spontanea è rappresentato dalla lettura dell'aura e dai metodi New Age del Feng Shui.
Un'altra possibile classificazione è la seguente:
    Divinazione artificiale: basata sull'analisi di simboli costruiti dall'indovino;
    Divinazione naturale: sull'osservazione di segni naturali ricercati dall'indovino;
    Divinazione occasionale: consiste nell'interpretazione di fatti accidentali.
L'elenco che segue costituisce una rassegna di pratiche divinatorie non lecite per il cristiano in quanto intrise di influenze spiritiche, magia, e superstizione. Alcune di esse sono molto antiche e probabilmente non sono più usate mentre altre sono molto recenti e spesso praticate da maghi e similari:
    - Acutomanzia (Divinazione che si pratica mediante spilli o aghi);
    - Aeromanzia o Aerimanzia (Divinazione delle condizioni atmosferiche);
    - Agalmatomanzia (Divinazione delle statue);
    - Aigomanzia (Divinazione del comportamento delle capre);
    - Ailuromanzia (Divinazione del comportamento dei gatti);
    - Alectromanzia o Alettriomanzia (Divinazione del comportamento dei galli);
    - Aleuromanzia (Divinazione della farina, comprende i biscotti della fortuna che è anche una forma di Sticomanzia);
    - Alfitomanzia (Divinazione dell'orzo);
    - Alomanzia (Divinazione del sale);
    - Amnoscopia (Divinazione delle viscere degli agnelli);
    - Anemoscopia (Divinazione del vento);
    - Antropomanzia (Divinazione dei sacrifici umani);
    - Apantomanzia (Divinazione dell'avvistamento di animali);
    - Aracnomanzia (Divinazione del comportamento dei ragni);
    - Aritmomanzia o Aritmanzia (Divinazione attraverso numeri e lettere);
    - Aruspicina (Divinazione complessa basata su diverse analisi delle vittime dei sacrifici);
    - Assinomanzia (Divinazione delle asce);
    - Astragalomanzia (Divinazione dei dadi di vario tipo);
    - Astrologia (Divinazione dei corpi celesti);
    - Austromanzia (Divinazione di vento e nubi);
    - Batracomanzia (Divinazione del comportamento delle rane);
    - Belomanzia (Divinazione delle frecce);
    - Bibliomanzia o Sticomanzia (Divinazione dei libri, in particolare la Bibbia);
    - Bioritmi (Divinazione dei bioritmi);
    - Bostricomanzia (Divinazione dei riccioli dei bambini agitati dal vento);
    - Botanomanzia (Divinazione delle piante bruciate);
    - Brocomanzia (Divinazione della pioggia);
    - Brontomanzia o Brontoscopia (Divinazione dei tuoni);
    - Caffeomanzia Divinazione dei fondi di caffè; si veda anche Tasseografia: Divinazione delle foglie del tè);
    - Caomanzia (Divinazione delle visioni aeree);
    - Capnomanzia (Divinazione del fumo);
    - Caromanzia (Divinazione in stato di sonno, ipnosi o trance);
    - Cartomanzia (Divinazione delle carte);
    - Catottromanzia o Catoptromanzia (Divinazione degli specchi o di altri oggetti riflettenti);
    - Causimomanzia (Divinazione delle bruciature);
    - Cefalomanzia (Divinazione delle teste);
    - Ceraunoscopia o Ceraunomanzia (Divinazione dei fulmini);
    - Ceromanzia o Ceroscopia (Divinazione della cera fusa versata in acqua fredda);
    - Cheloniomanzia (Divinazione delle screpolature da fuoco sul guscio di tartaruga);
    - Chiambolia (Divinazione delle fave lanciate; si veda anche: Fabanomanzia):
    - Chiromanzia, Chirognomia, Chirologia o Chiroscopia (Divinazione dei palmi delle mani);
    - Chitonomanzia (Divinazione di come ci vestiamo);
    - Ciclomanzia (Divinazione delle ruote);
    - Cinomanzia (Divinazione del comportamento dei cani);
    - Cledonomanzia (Divinazione della parole udite casualmente);
    - Cleidomanzia (Divinazione delle chiavi);
    - Cleromanzia (Divinazione delle estrazioni a sorte);
    - Cocchigomanzia (Divinazione del canto del cuculo);
    - Codonomanzia (Divinazione del suono delle campane);
    - Cometomanzia (Divinazione delle code delle comete);
    - Coracomanzia (Divinazione del comportamento dei corvi);
    - Coscinomanzia (Divinazione dei setacci pendenti);
    - Cristallomanzia (Divinazione dei cristalli);
    - Critomanzia (Divinazione delle torte all'orzo);
    - Crommiomanzia (Divinazione dei germogli di cipolla);
    - Cubomanzia (Divinazione tramite dadi a sei facce);
    - Cybermanzia (Divinazione con oracoli elettronici);
    - Dafnomanzia (Divinazione di corone di alloro bruciate);
    - Dattilomanzia (Divinazione tramite un anello e lettere alfabetiche);
    - Dattiloscopia (Divinazione tramite le dita delle mani);
    - Demonomanzia (Divinazione dei demoni);
    - Dendromanzia (Divinazione degli alberi);
    - Dominomanzia (Divinazione con le tessere del domino);
    - Empiromanzia (Divinazione della fiamma sacrificale);
    - Epatoscopia o Epatomanzia (Divinazione del fegato di animali);
    - Eromanzia (Divinazione con i movimenti dell'aria);
    - Estispicina, Extispicina, Ieromanzia, Ieroscopia, Geromanzia o Geroscopia (Divinazione delle interiora di animali sacrificati);
    - Fabanomanzia (Divinazione delle fave lanciate);
    - Fillomanzia (Divinazione delle foglie);
    - Fisiomanzia o Fisionomanzia (Divinazione della fisionomia di una persona);
    - Garosmanzia (Divinazione di vasi d'acqua con ceri accesi);
    - Geloscopia (Divinazione delle risa);
    - Gemmomanzia (Divinazione delle gemme gettate in acqua);
    - Genomanzia (Divinazione delle madri per conoscere il sesso del nascituro):
    - Geomanzia (Divinazione della Terra), comprende il Feng shui;
    - Geoscopia (Divinazione dell'aspetto geografico di una regione per conoscere il carattere degli abitanti);
    - Geranomanzia (Divinazione del volo delle gru);
    - Giromanzia (Divinazione delle vertigini);
    - Grafomanzia o Chirogrammatomanzia (Divinazione della calligrafia);
    - I Ching (Divinazione per mezzo dell'omonimo libro sacro taoista);
    - Idatoscopia (Divinazione degli specchi d'acqua);
    - Idromanzia (Divinazione dell'acqua);
    - Ippomanzia (Divinazione dei cavalli);
    - Ittiomanzia (Divinazione dei pesci);
    - Lampadomanzia (Divinazione della luce);
    - Libanomanzia o Lebanomanzia (Divinazione dell'incenso);
    - Lecanomanzia o Lecaniomanzia (Divinazione dei recipienti vuoti o dei bacini d'acqua);
    - Licomanzia (Divinazione del comportamento dei lupi);
    - Litobolia (Divinazione delle pietre lanciate);
    - Litomanzia (Divinazione delle pietre);
    - Logaritmomanzia (forma più complessa di Aritmomanzia);
    - Mah Jongg (Divinazione con le tessere del Mah Jongg);
    - Margaritomanzia (Divinazione dei rimbalzi delle perle);
    - Melanomanzia (Divinazione delle macchie di inchiostro);
    - Melomanzia (Divinazione delle mele e dei semi di mela);
    - Menomanzia (divianzione del ciclo mestruale);
    - Meteoromanzia (Divinazione dei fenomeni meteorologici);
    - Metoposcopia (Divinazione della fronte);
    - Miomanzia (Divinazione dei topi);
    - Mirmomanzia (Divinazione delle formiche);
    - Moleosofia (Divinazione delle imperfezioni);
    - Molibdomanzia (Divinazione del piombo fuso colato in acqua);
    - Myomanzia (Divinazione dei roditori);
    - Nechiomanzia (Divinazione dei cadaveri o di oggetti ad essi legati);
    - Necromanzia, Negromanzia, Nigromanzia, Psicomanzia o Sciamanzia (Divinazione attraverso l'invocazione dei morti);
    - Nefomanzia o nefelomanzia (Divinazione delle nuvole);
    - Numerologia (Divinazione dei numeri);
    - Oculomanzia (Divinazione degli occhi);
    - Ofiomanzia (Divinazione dei serpenti);
    - Oicomanzia (Divinazione delle case o delle città);
    - Oinomanzia (Divinazione del vino);
    - Omfalomanzia (Divinazione del cordone ombelicale);
    - Omomanzia (Divinazione delle scapole di montoni esposte al fuoco);
    - Onomanzia o Onomatomanzia (Divinazione dei nomi);
    - Onicomanzia (Divinazione delle unghie);
    - Oniromanzia, Oneiromanzia (Divinazione dei sogni);
    - Ornitoscopia o Ornitomanzia (Divinazione del volo degli uccelli);
    - Ouija (Divinazione usando le tavole Ouija);
    - Ovomanzia, Ovoscopia o Oomanzia (Divinazione delle uova);
    - Palamomanzia (Divinazione del palmo della mano coperto da vernice nera lucida);
    - Palmomanzia (Divinazione dei movimenti involontari dei muscoli);
    - Partenomanzia (Divinazione per scoprire se una donna è ancora vergine o no);
    - Pegomanzia (Divinazione delle acque di sorgente);
    - Piromanzia o Piroscopia (Divinazione del fuoco);
    - Plastromanzia (Divinazione delle crepe provocate dal calore sul guscio delle tartarughe);
    - Podomanzia (Divinazione dei piedi);
    - Rabdomanzia (Divinazione per mezzo dei bastoni);
    - Radioestesia o Radiomanzia (Divinazione col pendolino o altri strumenti);
    - Rapsodomanzia (Divinazione della poesia);
    - Sauromanzia (Divinazione delle lucertole);
    - Scapulomanzia (Divinazione delle scapole di bovini e caprini);
    - Scatomanzia (Divinazione delle feci, solitamente animali);
    - Sciomanzia (Divinazione degli spiriti);
    - Sideromanzia (Divinazione della paglia bruciata tramite un ferro incandescente);
    - Spodomanzia o Tefromanzia (Divinazione delle ceneri);
    - Spondilomanzia (Divinazione di una vertebra);
    - Stolisomanzia (Divinazione dei vestiti);
    - Taromanzia (Divinazione di carte speciali, i Tarocchi; si veda anche Cartomanzia;
    - Tasseomanzia o Tasseografia (Divinazione delle foglie del tè);
    - Teratomanzia (Divinazione di eventi straordinari e anomali);
    - Tiromanzia (Divinazione del formaggio);
    - Traumatomanzia (Divinazione delle ferite);
    - Turifumanzia (Divinazione del fumo d'incenso);
    - Uroscopia (Divinazione dell'urina a scopo diagnostico);
    - Vitromanzia (Divinazione della sabbia messa sopra una lastra di vetro);
    - Xilomanzia (Divinazione del legno bruciato);
    - Zoomanzia (Divinazione del comportamento degli animali);
    "Ti sei stancata per i tuoi molti consiglieri: si presentino, e ti salvino quelli che misurano il cielo, che contemplano le stelle e pronosticano ogni mese ciò che ti accadrà" (Is 47,13)

Gli inganni dell'occultismo - La new age

>>L'astrologia, la cartomanzia e altre divinazioni<<
>>I Pericoli dello yoga e della Meditazione trascendentale<<  

La New Age

La New Age (termine inglese che significa "Nuova Era") è un pericoloso movimento spirituale i cui adepti e simpatizzanti ammontano ad alcuni milioni in tutto il mondo.⿨Si fa anche chiamare "Movimento New Age", "Mentalità Acquariana", "Mentalità Planetaria", "Nuova Consapevolezza" o in tanti altri modi. Si tratta di un movimento che attinge a una lunga lista di credenze e di ideologie: vi si trovano tracce di Cristianesimo, Buddismo, Induismo, Tantrismo, reincarnazione, Spiritismo, Magia, filosofie esoteriche, medicine alternative, Astrologia, ecologia ecc.⿨La New Age pretende infatti di essere la sintesi ed il perfezionamento di tutte le religioni e di tutte le filosofie. Questo fenomeno multiforme è di dimensioni planetarie e crede di poter risolvere tutti i problemi della terra capovolgendo ogni istituzione e credenza esistente. Il concetto di Dio deve perdere la sua importanza poiché solo l'uomo deve essere al centro dell'universo. L'uomo riuscirebbe così a salvarsi da solo, grazie allo sviluppo del proprio sapere e delle proprie facoltà mentali.⿨In realtà la New Age nega la differenza tra Dio e l'uomo e afferma che l'Universo (e quindi anche l'uomo) è Dio; non esiste il peccato perciò non è necessaria neppure la salvezza offerta in Gesù; ammette la reincarnazione; nega che Gesù è Dio (distruggendo così tutto il Cristianesimo); afferma l'esistenza di insegnamenti segreti di Gesù che la Chiesa avrebbe tenuti nascosti; crede ciecamente nell'Astrologia; pratica lo Spiritismo, la Divinazione e la Magia ecc.⿨I praticanti di tale movimento dicono di sentirsi parte della "energia cosmica" che essi credono di poter dominare a loro piacimento con i poteri della Magia e parlando con varie "entità dell'universo".⿨Le guide di questo movimento sostengono che stiamo per entrare in una "età nuova" (passaggio del sole dalla costellazione dei Pesci a quella dell'Acquario) che sarà costituita dal grande rovesciamento in tutti i campi: politico, economico, culturale, sociale, artistico, filosofico e religioso. Questo evento dovrebbe versare la "sua acqua", il suo insegnamento su tutta la terra, un insegnamento che porterà gli uomini ad un "allargamento della coscienza".
Riconosciamo dietro a questo movimento lo spirito e l'azione nefasta di Satana; infatti è sorprendente come i diversi autori della New Age pur non conoscendosi abbiano un'incredibile unità di pensiero riguardante i punti fondamentali e i mezzi da utilizzare per raggiungere i loro scopi. Inoltre, la rivista principale di questo movimento è "Lucis Trust", che precedentemente si chiamava "Lucifer Trust". Secondo la filosofia New Age infatti Lucifero è il portatore di luce che conduce l'uomo alla sua coscienza cosmica e all'illuminazione riguardo alla sua divinità (ciò palesa la loro vicinanza ed unità di pensiero con i massoni ed i satanisti).⿨Spangler, uno tra i più importanti esponenti New Age, afferma in uno dei suoi scritti: “"Lucifero opera in ognuno di noi per introdurci in uno stato di perfezione. Se entreremo in una nuova era, l'era della perfezione dell'uomo, ognuno di noi giungerà in qualche modo al punto che io chiamo Iniziazione Luciferina (un atto di consacrazione a Lucifero). E' questa la porta di ingresso che un individuo deve varcare per giungere pienamente alla presenza della luce e della perfezione"”.⿨Anche il numero 666, che rappresenta il nome della "bestia" dell'Apocalisse, è stato assorbito dalla New Age: esso avrebbe, come afferma la nota portavoce Alice Bailey, reali proprietà mistiche. E' esplicito che lo scopo principale del movimento New Age è quello di rovesciare la tradizione culturale occidentale e cristiana.
In genere l'adepto New Age non lo si riconosce subito. Spesso usa termini che trasmettono serenità e fiducia ma in realtà sono solo diaboliche contraffazioni delle verità evangeliche contenute nella Bibbia. Può parlarti di "energia dentro di te", "evoluzione", "consapevolezza", "fratellanza", "amore universale", "tolleranza", "energia cosmica", "realizzazione dell'io", "pensiero positivo", convergenza armonica", ecc . Se ti professi cristiano, sarai sicuramente additato come fondamentalista intollerante e superato, poiché per la New Age la verità e la morale sono relative.⿨L'umanesimo, inteso come il mettere l'uomo al centro dell'universo, è alla base della New Age. Tutto ciò che la New Age propone ha l'obiettivo di esaltare l'uomo e di subordinare tutto a lui. Se l'umanesimo materialista aveva orgogliosamente proclamato che Dio non c'era, l'umanesimo New Age fa un passo più in là e dichiara che l'uomo è dio, e ognuno è un potenziale Cristo (Gesù sarebbe stato solo un uomo qualsiasi che è riuscito a diventare "un Cristo" grazie all'aiuto di qualche guru indiano). Nell'uomo, dice la New Age, esistono capacità nascoste per la guarigione mentale e fisica, per la creazione di un nuovo ordine mondiale di pace sul pianeta e per il raggiungimento dello stato divino.⿨Le pratiche innovative proposte dalla New Age non hanno nulla di nuovo. Le tecniche per ricercare la conoscenza segreta, l'investigazione dei misteri che governano le energie del cosmo e i modi in cui l'uomo le può usare per i suoi interessi, provengono dal regno dell'Occultismo e sono antiche come il mondo. Ciò che ha fatto la New Age è solo rispolverare alcuni termini per rendere queste pratiche popolari e alla portata di tutti.
L'influenza del movimento New Age si sta manifestando con sottile prepotenza in tutti gli strati della società e rischia di capovolgere la mentalità di molte persone.⿨La New Age gode di un forte seguito tra gli artisti hollywoodiani contemporanei, e molte idee del movimento si riconoscono in molti film di successo. Anche film che hanno a che fare con gli extraterrestri ci riportano alle idee della New Age sugli spiriti guida, reclamizzando le esperienze mistiche e gli avvenimenti paranormali. Alcune serie televisive contribuiscono a formare un'immagine piacevole, simpatica e amichevole di fantasmi, demoni e spiriti. Ciò vale anche per film d'animazione famosi dove si incoraggia ad entrare in contatto con gli spiriti, invocandoli esattamente come farebbe un medium. Anche molti cartoni animati rendono familiare il bambino con pratiche, simboli e concetti esoterici e magici.⿨Il movimento New Age deve molto del suo successo alla musica. Già negli anni '60 i testi di brani rock famosi, veicolando anche concetti New Age, le hanno preparato la strada. Oggi questo movimento ha partorito un genere musicale tutto suo; accanto ai generi tradizionali, si è aggiunta l'etichetta "new age". Insieme a molti musicisti dichiarati apertamente credenti della New Age ne troviamo molti che simpatizzano.⿨Il movimento tenta di "plasmare" le coscienze dei piccoli utilizzando, oltre che la televisione, anche il sistema scolastico, ed è qui che conta di vincere la sua battaglia più significativa attraverso veri e propri corsi di formazione personale a base di nozioni New Age.
Quasi tutte le terapie alternative di origine occulta condividono l'idea che nell'uomo esista un'energia spirituale responsabile dello stato del corpo. Quindi, le malattie del corpo vengono spiegate in termini di carenze o squilibri di energia (le riviste che trattano di salute ormai traboccano di tali insegnamenti "alternativi"), e l'obiettivo terapeutico diventa il riequilibrio o la rivitalizzazione dell'energia. In questo modo, l'attenzione del medico viene ad essere rivolta alle energie spirituali che sono insite nell'uomo stesso. Egli è un essere spirituale che avrebbe in sé tutte le risorse necessarie per guarire il proprio corpo fisico; la chiave starebbe solo nel volerlo.⿨Molte delle "nuove" terapie alternative sono nuove solo per l'Occidente. Si tratta, in realtà, di antichi cimeli della tradizione orientale che, basandosi sui concetti del monismo e del panteismo, confluiscono nel sistema New Age. Non sorprende che tra le file dei medici alternativi si possano trovare un numero notevole di appassionati sostenitori del movimento che spingono i propri pazienti a scoprire le proprie potenzialità "acquariane" e ad aderire alle sue idee.⿨Le più diffuse terapie alternative sono l'Agopuntura, lo shiatsu, il Biofeedback, la Pranoterapia, lo Yoga, il Reiki, il massaggio zonale, l'Omeopatia, la medicina ayurvedica, il dinamismo dei gruppi, la piramidologia, la cristalloterapia, il rebirthing, la radiestesia, ecc.⿨Le terapie alternative si presentano con una straordinaria varietà, e, malgrado questa diversità, l'obiettivo di fondo è sempre lo stesso: individuare, manipolare, riorientare, stimolare o equilibrare l'"energia" dell'uomo. Per cui bisogna fare molta attenzione, soprattutto se si considera che in molti casi esistono connessioni dirette fra pratiche di medicina alternativa e l'Occultismo.⿨Tali pratiche, infatti, saranno tanto più efficaci, quanto più si avvicinano al mondo della Magia. Anche se si presentano inizialmente sotto vesti innocue e benefiche, progressivamente conducono colui o colei che se ne avvicina, ad un reale contatto con gli spiriti.⿨Il mondo nel quale viviamo sta prendendo molto sul serio questi concetti. Molto di ciò che oggi è considerato all'avanguardia in campo psicologico, filosofico, fisico, medico (in particolare la medicina alternativa), sportivo, artistico, politico e religioso, può essere facilmente ricondotto al modo di pensare "New Age", e già si parla di "Next New Age".⿨Forse la New Age preparerà la strada al governo mondiale dell'Anticristo, come descritto nel libro dell'Apocalisse? È probabile, poiché gli ingredienti ci sono tutti: l'uomo inteso come dio e la promessa di un nuovo periodo di "pace, amore e fratellanza universale". A detta di molti, proprio in seno a questo movimento dovrà rivelarsi l'uomo iniquo che porterà alla persecuzione finale dei cristiani prima della seconda venuta di Gesù Cristo che lo annienterà con il soffio della sua bocca (cfr. 2Ts 2,1-12). E' probabile che in questo contesto di menzogna gli Ebrei lo accolgano (solo inizialmente) come il Messia, gli Indù come il ritorno di Krishna, i Buddisti come Maitreya Budda ed i Musulmani come l'Imam Mahdi.⿨Purtroppo c'è il rischio che anche molti cristiani tiepidi cadranno nell'inganno credendolo il Cristo; ma se si confronta con quanto scritto nei Vangeli, nelle Lettere e nell'Apocalisse egli rappresenta in realtà l'incarnazione di Lucifero. Come il Signore infatti ci avverte, l'Anticristo verrà nella potenza di Satana con ogni sorta di portenti e segni (cfr. 2Ts 2,9-10).⿨Tutti noi, come cristiani, siamo chiamati a vegliare e vigilare. È importante riconoscere che sta emergendo con lenta prepotenza un avversario che dobbiamo imparare a riconoscere e ad affrontare. Dobbiamo imparare a diffidare dalle sue molteplici facce con la certezza che è solo Dio al centro, e non l'uomo. Alla sete di spirituale, che si rivela nel successo del misticismo orientale, dobbiamo impegnarci a contrapporre la spiritualità cristiana genuina (non fatta solo di parole) del rapporto vivente e reale con Gesù Cristo che conosciamo come Persona vivente. Agli occultisti dobbiamo ricordare che Dio ha rivelato la verità nella sua Parola e ha reso disponibile la potenza del suo Santo Spirito a chiunque entra in comunione con Lui.⿨Infine, rivolgendoci agli inguaribili ottimisti evoluzionisti, dobbiamo guidarli a vedere la realtà della miseria umana, e pregare affinché vedano che l'unica vera speranza è il ritorno glorioso di Gesú Cristo e il suo regno eterno di pace.
È significativo che il movimento New Age abbia dei legami rilevanti con importanti organizzazioni internazionali, club, fondazioni, gruppi e logge massoniche che vedono aumentare progressivamente il numero dei simpatizzanti.⿨Tra coloro che operano attivamente per il reclutamento figurano anche diverse associazioni umanitarie, scuole, comunità, gruppi di teosofia, antroposofia e meditazione trascendentale, gruppi ufologici, sette, ecc.⿨Tra i progetti della New Age c'è quello di costruire una società mondiale dove, teoricamente, non esistono tensioni, riformandola dal di dentro in tutte le sue componenti. Il progetto consiste nella instaurazione di un nuovo governo mondiale e di una nuova religione mondiale.⿨Il primo obiettivo in ordine di tempo è la graduale dissoluzione della fede biblica (apostasia di massa) in modo da poter preparare la gente ad accettare le rivelazioni anticristiane della New Age, e poter così stabilire la nuova religione mondiale (cfr. 2Ts 2,3).⿨Tra i mezzi scelti dal movimento per raggiungere questo scopo vi sono: la diffusione di religioni orientali e i culti pagani, le droghe, lo Yoga, il kundalini, il Reiki, l'ipnosi, la Stregoneria e Magia, la cabala, il culto degli UFO, lo Spiritismo, i poteri psichici, il rebirthing, il tantra e altre pratiche. L'obiettivo comune sarebbe quello di raggiungere "uno stato alterato di consapevolezza", per preparare la persona a ricevere passivamente l'imposizione della volontà di "spiriti guida" o presunte "intelligenze superiori".⿨Il principale obiettivo politico del movimento della Nuova Era è il controllo globale. La dissoluzione o la distruzione di singoli Stati nazionali nell'interesse della "pace" e della "conservazione" dell'umanità sono apertamente propagate.⿨Per poter raggiungere questo obiettivo che si configura alla fine come il dominio del mondo, sarà tuttavia necessario superare molti traguardi intermedi, di tipo politico, economico, sociale e religioso.

Solo Gesu'



>>Le preghiere di liberazione dal maligno<<

Solo Gesu' libera dal male

La preghiera di liberazione rientra nel cammino ordinario del cristiano che chiede al Signore, per sé o per gli altri, anche privatamente, la liberazione dal male e dalle sue seduzioni e azioni.
L'esorcismo, invece, è un atto solenne della Chiesa che ""domanda pubblicamente e con autorità, in nome di Gesù Cristo, che una persona o un oggetto sia protetto contro l'influenza del Maligno e sottratto al suo dominio"."
L'esorcismo si divide in esorcismo minore e in esorcismo maggiore o solenne, chiamato anche "grande esorcismo". La prima forma è praticata durante il rito del Battesimo e consiste in preghiere con cui la Chiesa chiede che i bambini o gli adulti, durante il catecumenato, siano liberati dalle conseguenze del peccato, dall'influsso diabolico e rinvigoriti nel loro cammino spirituale per accogliere la grazia di Dio.
La seconda forma prevede un rituale specifico, una vera e propria celebrazione liturgica che ""mira a scacciare i demoni o a liberare dall'influenza demoniaca, e ciò mediante l'autorità spirituale che Gesù ha affidato alla sua Chiesa"."
La preghiera di liberazione assume il carattere di una richiesta, di una supplica fatta al Signore perché sia lui a intervenire e a comandare allo spirito Maligno di abbandonare una persona, una situazione, un luogo, un oggetto; questa forma di preghiera viene detta anche "deprecatoria"; mentre l'esorcismo è un vero e proprio "scongiuro" fatto nel nome di Cristo, affinché il Demonio lasci libera la persona. In questo caso si parla di preghiera "imprecatoria".
Negli esorcismi minori o battesimali siamo nell'ambito della preghiera deprecatoria, mentre negli esorcismi maggiori o solenni, le due forme vengono abbinate come risulta dal nuovo rituale, in cui la formula deprecatoria viene anche chiamata "invocativa", mentre quella imprecatoria "imperativa".
L'esorcismo non è un atto isolato da parte del Sacerdote, quasi fosse una lotta in cui solo lui è coinvolto, ma una pubblica e solenne celebrazione liturgica in cui tutta quanta la Chiesa di Dio, in quel momento, sta pregando per la liberazione di un suo figlio.
Mentre la preghiera di liberazione può essere svolta da qualsiasi fedele e da qualsiasi Sacerdote, per l'esorcismo maggiore la Chiesa prevede invece una rigorosa normativa; infatti, in base al Codice di Diritto Canonico, possono praticare gli esorcismi soltanto i Sacerdoti muniti di una "speciale ed espressa licenza" del Vescovo diocesano e tale permesso è limitato al territorio diocesano; per altri casi fuori il territorio diocesano, c'è bisogno di un ulteriore permesso del Vescovo locale: «Nessuno può proferire legittimamente esorcismi sugli ossessi, se non ha ottenuto dall'Ordinario del luogo peculiare ed espressa licenza».
E in questa materia la Chiesa, in altre occasioni, non ha mancato di fornire ulteriori indicazioni sulle modalità da adottare per evitare abusi e degenerazioni da parte di chi, con troppa facilità e senza nessun tipo di autorizzazione, si improvvisa esorcista.
A differenza dell'esorcismo, la preghiera di liberazione (e auto-liberazione) può quindi essere fatta da chiunque ed in virtù della santità personale può essere anche più potente del primo; sono infatti conosciuti casi in cui gli esorcisti, stremati, hanno accompagnato il posseduto da qualche santo che con una semplice preghiera o contatto fisico liberava la persona oppressa dal Demonio.
Per il bene comune, i doni straordinari dello Spirito Santo vengono liberamente distribuiti anche ai laici, che in virtù di tale dono costituiscono anch'essi un canale aperto alla potenza liberatrice di Cristo. Non stupiamoci perciò se ci capita di assistere a episodi in cui alla semplice imposizione delle mani da parte di qualche Sacerdote o autentico carismatico laico, il vessato si scatena in urli ed altri fenomeni atipici.
Oltre agli esorcisti ed ai carismatici, tutti i battezzati in stato di grazia possono comunque pregare con efficacia affinché chi è tormentato dal male possa trarne beneficio.
Prima di iniziare la preghiera per qualcuno è importante e fondamentale invocare la protezione del Sangue di Gesù, perché purifichi da ogni peccato e protegga contro ogni influsso del Maligno le persone presenti, l'oppresso, i familiari ed i beni materiali di tutti.
E' molto utile anticipare la preghiera liberatoria con la lettura della Parola di Dio perché Gesù e gli apostoli ci insegnano che la liberazione e la guarigione avvengono sempre dopo l'evangelizzazione.
La preghiera perché sia veramente efficace deve prevedere il contatto fisico tra il gruppo orante e la persona malata quindi sarà importante mettere una mano sulle spalle, sul collo, sul capo o sulla fronte. In definitiva deve aver luogo l'imposizione delle mani sul malato come ci dice Gesù nel Vangelo (cfr. Mc 16,17-18). Ciò può essere fatto sia da parte dei religiosi che dei laici, in quanto non costituisce un rito sacramentale come in altri casi, ma solo un gesto amorevole di contatto e di trasmissione della potenza guaritrice di Dio.
Molto efficace è la preghiera in lingue, la lode spontanea a Dio, la lettura dei Salmi, l'invocazione allo Spirito Santo e al Sangue di Cristo.
In caso di reazioni violente dell'oppresso, invece di trattenerlo con la forza e distrarsi, è bene ordinare in nome di Gesù che egli resti fermo affinché la preghiera possa continuare regolarmente. E' molto utile invocare anche l'aiuto degli Angeli per tenerlo fermo.
Quando lo spirito Maligno lascia il vessato è fondamentale intimargli di non tornare più su quella persona (Mc 9,25) e di presentarsi ai piedi della croce affinché Gesù decida di lui come preferisce.
E' bene ricordare che i mezzi più importanti per scacciare i demoni più resistenti sono la preghiera ed il digiuno (cfr. Mt 17,21; Mc 9,29).
Qualora l'esorcista non sia presente o disponibile e si dovesse incorrere in una manifestazione straordinaria del Maligno, è necessario seguire i consigli riportati di seguito per non subire spiacevoli inconvenienti ed aiutare la persona oppressa a ritrovare la pace, qualora le tradizionali preghiere invocative a Dio non diano l'esito sperato:
    - Suggellare la stanza e tutte le persone presenti nel Sangue Prezioso di Gesù Cristo affinché gli spiriti non passino da un corpo all'altro arrecando gravi danni.
    - Stimolare l'oppresso ad unirsi con fede alla preghiera proclamando più volte che solo Gesù è il suo Signore e Salvatore.
    - Non farsi intimorire da eventuali manifestazioni strane che il Maligno può mettere in atto tramite l'oppresso (contorcimenti, urla, bestemmie, minacce, vomito, schiuma dalla bocca, ecc.) ma semplicemente agire con autorità nel nome di Dio, con calma e semplicità senza urlare ed agitarsi.
    - Chiedere alla Vergine Maria di assistere ed aiutare in comunione con gli Angeli ed i Santi.
    - Legare gli spiriti maligni presenti e comandare loro il silenzio assoluto nel nome di Gesù, senza manifestazioni di sorta prima e durante la liberazione. Impedire anche di esercitare il loro potere e di fare male ad alcuno.
    - Iniziare a pregare in lingue sull'oppresso (per chi possiede tale dono), lodare Dio ed invocare la discesa dello Spirito Santo (mentre la rimanenza del gruppo che non impone le mani può recitare il Rosario).
    - Chiedere allo Spirito Santo di comunicare, tramite una parola di conoscenza, quali spiriti tormentano la persona in oggetto e di aiutare ad agire in maniera corretta ed efficace nei loro confronti.
    - Ordinare ad ogni spirito maligno presente nell'oppresso o al di fuori di esso che non si sostengano l'un l'altro e cominciare l'espulsione di ognuno cominciando dal più forte, nominandoli per categoria di azione e senza dialogare con essi (es. ..."spirito di lussuria io ti ordino di uscire da costui nel nome e con l'aiuto di Gesù Cristo nostro Signore..." ).
    - Comandare ai demoni espulsi di non rientrare, ordinando loro di presentarsi ai piedi di Gesù affinché sia egli stesso a decidere la loro destinazione (es. ...e con l'aiuto di Dio ti impongo di non fare ritorno in lui ma di presentarti di fronte a Cristo Signore e Giudice affinché egli possa decidere il tuo futuro...)
    - Chiedere allo Spirito Santo che discenda in tutta la sua potenza sull'oppresso affinché metta in fuga ogni potenza del Maligno e lo ricolmi del suo amore.
    - Al termine della liberazione è molto importante passare almeno una mezzora in preghiera davanti al Santissimo Sacramento, chiedendo la purificazione per noi stessi affinché ogni influsso malefico eventualmente trasmessaci dalla persona oppressa venga neutralizzata.
Come indicazione che lo spirito o gli spiriti siano veramente usciti è possibile che l'oppresso manifesti rutti, starnuti, colpi di tosse, sbadigli, lacrime, insieme ad un profondo senso di calma e pace. Meglio ancora è chiedere in preghiera allo Spirito Santo se gli spiriti sono usciti (mediante una parola di conoscenza).
E' importante inoltre ricordare che esistono vari tipi di liberazione da quelle più semplici a quelle più complesse che, sebbene non sfocino in casi di vera possessione (rari), ci si avvicinano molto anche come tipo di reazioni e fenomeni. E' importante non andare mai oltre le proprie capacità ed affidare i casi più gravi alle persone dotate di maggiore autorità ecclesiale, santità personale e carisma (fuggendo ogni eventuale orgoglio che ci trattenga dal lasciare il caso ad altri). E' inoltre fondamentale per tutti i non esorcisti non dialogare in alcun modo con i demoni.
Gli esorcisti hanno constatato che durante gli esorcismi una richiesta ricorrente del Demonio è quella di essere adorato come se fosse Dio. Spesso infatti dice: ""Adorate me, adorate me, io sono dio, io sono dio! Mettetevi in ginocchio quando si pronuncia il mio nome. Io sono l'onnipotente! Invocate me!"". Egli non vuole infatti accettare la sua natura di creatura e, illudendosi di essere Dio, è spesso avido di ricevere dagli uomini il culto che Dio riceve abitualmente da tutte le creature terrestri e angeliche. A queste parole, come suggerito nel n.20 delle norme relative all'esorcismo del Rituale Romano, si può rispondere con frasi tratte dalla Sacra Scrittura, come ad esempio le parole di Gesù nel deserto: ""Vattene, Satana! Sta scritto: adora il Signore Dio tuo e a lui solo rendi culto!" (Mt 4,10)", o con le parole di San Paolo: ""Nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi nei cieli, sulla terra e sotto terra; e ogni lingua proclami che Gesù Cristo è il Signore, a gloria di Dio Padre" (Fil 2,10-11)."
Come ultima (ma non ultima) nota, è bene considerare il fatto che la pratica della liberazione altrui può comportare serie conseguenze se non effettuata nella pienezza della luce di Dio ed affidandosi interamente alle armi dello Spirito Santo. E' infatti importante essere esperti nell'uso dei carismi, confessarsi spesso, partecipare frequentemente alla Messa e comunicarsi, frequentare regolarmente una comunità di preghiera, dedicare ogni giorno molte ore alla preghiera, fare frequenti digiuni, ecc. E' inoltre fondamentale che la pratica di liberazione avvenga in seno alla guida della Chiesa e dei suoi insegnamenti e mai all'interno di gruppi "alternativi" e/o settari.
Con Satana non si gioca ed molto pericoloso improvvisarsi nella pratica di liberazione se non siamo realmente coscienti di ciò che facciamo e di ciò che può comportare. Non dobbiamo assolutamente temere il Demonio perché Gesù lo scaccia e lo annienta con semplicità, ma dobbiamo stare attenti a non eccedere o a volerci inoltrare in terreni dove non possiamo muoverci con sicurezza e autorità.
    "E questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno i demoni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano i serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno, imporranno le mani ai malati e questi guariranno." (Mc 16,17-18)

I Pericoli dello Yoga e della Meditazione trascendentale

>>L'astrologia, la cartomanzia e altre divinazioni<<

>>La new age<<

I Pericoli dello Yoga e della Meditazione trascendentale

Da parte di molti lo Yoga è ritenuto una tecnica di rilassamento che dà ottimi risultati, oppure semplicemente una ginnastica; i più intellettuali pensano che si tratti di una filosofia di vita; alcuni insegnanti consigliano ai genitori di far praticare lo "Yoga" agli adolescenti che manifestano la tipica insofferenza ed il disagio di questa età di transizione; nei programmi televisivi si vedono eminenti medici consigliare lo Yoga come cura per diverse malattie, in particolare quelle cardiovascolari.â?¨La pratica di questa disciplina viene incoraggiata per aiutare un armonioso sviluppo dell'uomo, grazie a delle forze interne che dovrebbero produrre benessere. Questa forma di meditazione si prefigge lo scopo di rendere l'individuo capace di interagire con delle forze esterne "cosmiche".â?¨Per questo non si tratta solo di una ginnastica dell'anima, ma ha delle implicazioni e dei fondamenti religiosi molto evidenti. Il dizionario della lingua italiana alla parola Yoga afferma chiaramente: “"Dottrina filosofica indiana e sistema morale-religioso la cui essenza è la meditazione. Ammette l'esistenza di un'anima primordiale anteriore alla materia e sostiene che dall'unione della prima con la seconda nasca lo spirito della vita. La pratica Yoga consiste quindi in una specie di processo di divinizzazione di chi la segue"”.â?¨Infatti, l'ascesi dello Yoga dovrebbe permettere l'unione dell'"Atman" con il "Brahman", cioè dell'individuo con l'essenza divina. Questo ci ricorda le parole di Satana nell'Eden: “"...i vostri occhi si apriranno e sarete come Dio."” (Gn 3,5)â?¨Il dizionario Devoto-Oli afferma che lo Yoga è un complesso di tecniche ascetiche indiane, comuni sia a varie forme di Induismo, sia al Buddismo.
Oggi lo Yoga indù non è che una delle pratiche e dottrine Yoga; generalmente si dice che questa pratica ha lo scopo di raggiungere la salvezza per mezzo della conoscenza di una verità intima; ciò è possibile grazie a delle prodezze corporali e mentali che portano al progresso spirituale.â?¨La parola "Yoga" letteralmente significa "giogo, attacco per gli animali da tiro".â?¨Questo giogo dovrebbe permettere l'unione con il divino, e la liberazione dalla sofferenza. Gli esercizi psichici e corporali dovrebbero permettere all'individuo di uscire dal mondo fenomenale, per raggiungere l'Unità essenziale e fondersi con lei.â?¨Lo scopo dello Yoga è di sopprimere la coscienza normale per raggiungere un altro stato di coscienza. Ma tutto questo non ha nulla di scientifico, ed è in realtà una pratica spirituale vera e propria.â?¨Apparentemente lo Yoga sembra inoffensivo nei suoi diversi esercizi; ma esso trasporta gradualmente i suoi adepti in un mondo spirituale e religioso. Offre all'uomo, momentaneamente, la liberazione dall'ambiente che lo circonda e che lo stressa, raggiungendo una sorta di pace interiore.â?¨Lo Yoga è una religione (le cui radici affondano nell'Induismo) e si va sostituendo sempre di più, per molte persone, alla fede cristiana. Che si creda o no all'Induismo, la pratica dello Yoga avrà un'influenza nella vita del partecipante.
Lo Yoga si trova oggi in misura crescente al centro dell'interesse dei nostri paesi occidentali, lodato da molti come la soluzione nel deserto spirituale e religioso, che si estende come conseguenza del razionalismo, materialismo e ateismo. Ma la sua origine è in India, e trae le sue radici dall'Induismo. Yoga non è un concetto unitario, ma nelle sue forme si presenta come una tavolozza multicolore di metodi e di esercizi, una pratica di vivere fino a raggiungere finalità religiose e spirituali. A questa immagine cangiante corrisponde anche la comunità Yoga, che oggi nell'occidente è composta da persone di tutte le età e classi sociali, interessate per motivi molto diversi.â?¨Lo Yoga, nelle sue diverse forme, è presente spesso anche nei circoli cristiani. È significativo però che nell'India odierna esso ha un ruolo di poca importanza. Proprio in India gli uomini hanno riconosciuto spesso che lo Yoga non dà loro quello che desiderano nel momento della disperazione. I cristiani indiani rifiutano fermamente una combinazione di Yoga e Cristianesimo. Il fatto che questa dottrina in occidente metta radici, ci dice che proprio l'occidente si trova nell'allontanamento della fede e nella ribellione contro Cristo, quindi questa è una manifestazione del suo carattere anticristiano.
Secondo l'Induismo lo Yoga è un insieme di metodi che, con l'aiuto dell'ascesi, di esercizi fisici, di tecniche di respirazione e di meditazione, dovrebbe liberare l'anima umana di tutto il suo peso materiale e terreno. Questa liberazione tanto ricercata ha un doppio significato: non è intesa soltanto per l'esistenza presente dell'uomo che pratica lo Yoga, ma soprattutto per il ciclo delle reincarnazioni. Secondo l'antica concezione induista a dipendenza del suo "Karma", l'anima impura dell'uomo deve rientrare sempre in un seno materno e nascere di nuovo. Soltanto quando riesce per propria forza a purificarsi, raggiunge la redenzione e con questa la liberazione da nuove reincarnazioni. La redenzione induista significa anche che l'anima individuale (Atman) è alla fine identica all'anima cosmica (Brahman). Nello Yoga indiano c'è la concezione che ogni anima, nella sua natura e sostanza, è unita nel suo profondo alla divinità. Qui sta la tentazione segreta dello Yoga: esso insegna che l'uomo è Dio.â?¨Nello Yoga l'uomo non è l'immagine di Dio danneggiata dal peccato originale, ma è Dio stesso. Le diverse scuole di Yoga si distinguono per il loro metodo. Lo Hatha-Yoga dà molta importanza alle tecniche propriamente corporali, per esempio alla purificazione dello stomaco e degli intestini, a certe posizioni (Asanas), a tecniche respiratorie (Pranayama). In queste ultime si tratta principalmente di rallentare arbitrariamente o volutamente il respiro, e questo effettua nell'esperienza un rallentamento del pensiero, uno svuotamento artificiale della coscienza. Altre scuole preferiscono tecniche meditative, per esempio il Mantra-Yoga, che lavora con la ripetizione dei mantra, ad alta e bassa voce o nel silenzio. Questi mantra sono nomi di divinità inferiori indù (demoni) o formule magiche che spesso non hanno un significato linguistico o grammaticale, come per esempio il conosciuto mantra "OM". Essi dovrebbero esprimere immediatamente forze primitive divine o cosmiche, per esempio gli dèi Vishnu, Shiva o l'anima cosmica Brahman. Mediante la ripetizione incessante di tali formule, gli indù pensano di identificarsi con le potenze rappresentate in queste formule medesime. L'uomo perciò non si presenta umile davanti al suo Creatore, ma tenta attraverso i mantra di realizzare una sua latente identità divina, che in ultima analisi è pagana.â?¨La maggioranza delle scuole di Yoga nell'occidente sono sotto l'influsso dell'Hatha-Yoga. Gli esercizi insegnati in questa scuola dovrebbero fortificare principalmente il corpo, mantenere elastiche le articolazioni, disintossicare gli organi, tranquillizzare i nervi e così aiutare gli uomini a condurre una vita armonica per riuscire meglio ad affrontare lo stress quotidiano.
Spesso si introducono i bambini ai corsi di Yoga. Nelle scuole occidentali di Yoga raramente si parla della liberazione dell'anima dal ciclo delle reincarnazioni, ma piuttosto del successo nel mondo. Questa trasformazione del significato di Yoga nell'occidente porta con sé un giudizio errato, sembra che si tratti soltanto di un esercizio fisico. Il principiante sente a volte alcuni effetti positivi di leggerezza, perciò è in grado di sopportare meglio certe situazioni di stress.â?¨Queste esperienze iniziali, spesso soltanto apparentemente positive, inducono molti uomini ad occuparsi più da vicino dello Yoga, a penetrarne più profondamente la sua dottrina. Ecco perché molti ne sono sedotti e cadono nell'inganno.â?¨Gli esercizi fisici però sono difficilmente separabili dagli aspetti spirituali. Anche lo spirito dell'uomo vi si trova inserito. Come veri iniziatori, dietro le quinte ci sono dei maestri di Yoga (yogin) formati nello Yoga dell'Induismo indiano e che hanno un piano preordinato per condurre gli allievi alla meta dello Yoga indiano. Perciò il cammino iniziale di esercizi fisici, respiratori e di rilassamento, conduce ad ulteriori esercizi di conoscenza di se stessi, di tecniche di dominio dello spirito e dell'anima.â?¨Con questo abbiamo accertato che il metodo Yoga non si può separare dall'Induismo. Quello che viene praticato nei paesi occidentali non è soltanto una ginnastica che favorisce la salute; chi pensa cosi è vittima di un inganno, poiché in ultimo questi esercizi non sono separabili, come è stato detto tante volte, dalle concezioni speciali dell'Induismo e del suo mondo spirituale occulto. I fautori dello Yoga dicono questo apertamente.â?¨Apparentemente lo Hatha-Yoga è innocuo e non religioso; con esso si cerca di essere coscienti delle proprie capacità fisiche grazie agli esercizi nei corsi di ginnastica. Questa forma di Yoga è una preparazione per il "cammino regale" del Raja-Yoga. Certi aspetti del pensiero induistico devono essere accettati anche nello Hatha-Yoga. Gli esercizi apparentemente di pura ginnastica sono orientati spiritualmente e hanno effetti spirituali. In questi esercizi, non solo le membra sono attivate, ma vi sono anche effetti sugli organi interni e sulle ghiandole e su certi centri nervosi.
Se anche le singole scuole hanno le loro dottrine specifiche, nello Yoga classico si tratta del tema principale che è scoprire se stesso, quella parte essenziale, pura e divina in sé: il Dio nell'uomo.â?¨Secondo la dottrina fondamentale dello Yoga, si afferma che la natura – specialmente la natura umana – è buona nel suo intimo. Tutti i maestri di Yoga credono in se stessi, nel senso di essere Dio o parte della divinità.â?¨La conseguenza è che i maestri (Guru) che presentano questa dottrina hanno un'influenza immensa, come possiamo constatare nel mondo occidentale. Essi sono accettati come divinità personificate e approfittano di questa loro autorità, e ci si inchina perfino davanti ai piedi di un ragazzo.â?¨Secondo lo Yoga la via da seguire per trovare il Dio in sé, è lo svuotarsi interamente di se stessi, con l'aiuto di esercizi fisici per aprirsi alle potenze cosmiche che agiscono nell'universo. Mediante questo, l'uomo si potrà unire alla fonte dell'energia presente in tutto l'universo, per esempio nell'aria, nell'acqua e nell'alimentazione. Così l'uomo diventerà Dio, cioè si eleverà allo stato originario, senza macchia, innocente, per diventare un superuomo. Con questo l'uomo riuscirebbe a raggiungere la meta desiderata: la felicità, la piena armonia, il supremo stato della coscienza che conduce all'essere divino.â?¨Nella sua essenza lo Yoga è dunque una forma di auto redenzione. Ma se in realtà l'anima individuale tende a liberarsi dalla supposta prigione corporale, in verità promuove l'io peccaminoso e di conseguenza l'egoismo.â?¨Infatti l'allievo Yoga si occupa costantemente di se stesso, i suoi pensieri girano sempre attorno alla sua persona e diventa ogni volta più incapace di vivere in comunità.â?¨Così alla fine questa sedicente auto redenzione porta ad una conclusione ingannatrice. Anche se questo fine si realizzasse mediante le forze dell'universo che pervadono l'uomo, non si deve dimenticare il fatto che non esistono forze neutre, come alcuni pensano, nemmeno nello Yoga.â?¨Dietro a ogni forza invadente c'è piuttosto un essere o una personalità spirituale.â?¨Gesù afferma di essere il Figlio di Dio che viene dall'alto. Ma esiste anche Satana, un anti-Dio che viene dal basso (cfr. Gv 8,23), anche questo può entrare nell'uomo e conferirgli determinate capacità.â?¨Come già detto, nello Yoga ultimamente sono accettate le forze dell'anima cosmica induista del Brahman. Né può essere diversamente, perché gli yogin vivono nella tradizione induista. Credono da una parte in se stessi come Dio e dall'altra hanno ancora diverse divinità personali come Krishna, Shiva.â?¨Gli allievi Yoga devono mettersi in comunicazione con queste divinità e sono inevitabilmente indotti ad accettarle. Questo però significa che c'è una relazione con un essere demoniaco, perché l'apostolo Paolo, quando parla dei sacrifici pagani, afferma: “"I pagani offrono sacrifici a entità demoniache e non a Dio"” (cfr. 1Cor 10,20).â?¨Colui che coltiva intensamente lo Yoga finirà (a causa del mondo occulto che si cela dietro la pratica dello Yoga) inevitabilmente e spesso inconsciamente sotto l'influenza di Satana. Attraverso l'influsso delle forze dell'universo che non sono altro che forze demoniache, l'uomo si espone al pericolo di cadere sotto la potenza degli inferi, anche se ci si illude di praticare dello "Yoga cristiano". E alla fine l'allievo Yoga passa dal regno di Gesù, il regno della luce, al regno delle tenebre, cosa che si percepisce per lo più quando è troppo tardi. Questo passaggio, così decisivo per l'eternità, dal regno di Gesù al regno del Demonio, si realizzerà a causa della sorgente spirituale dello Yoga.â?¨Il fatto che nello Yoga si tratta di forze soprannaturali è dimostrato dai mantra, dei quali abbiamo parlato.
Kundalini Yoga
Vi sono diverse pratiche Yoga come il Karma Yoga, il Bhakti Yoga o il Raja Yoga, ma quando si parla di Yoga in Occidente in generale si fa riferimento allo Hatha Yoga, che è una forma di Yoga basata sull'associazione di esercizi fisici (asana) e di esercizi respiratori (Pranayama).⿨Questa tecnica promette di stimolare l'attività dei cosiddetti centri di energia psichica (chakra) per far emergere la Kundalini. Kundalini sarebbe un serpente femmina od una dea coricata, che dorme alla base della colonna vertebrale. Quando viene risvegliata per mezzo dello Yoga, s'innalza lungo la colonna vertebrale, aprendo i chakra e conduce all'unione con Brahman. Tradizionalmente essa è anche conosciuta con il nome di Durga la creatrice, Chandi la feroce ed assetata di sangue e Kalì la distruttrice. È anche Bhajangi il serpente. Come Chandi e Kalì, ha una ghirlanda di crani intorno al collo e beve il sangue umano. Non ci si deve divertire con incuranza del pericolo con Kundalini, a meno che non si amino i dolori violenti e la febbre, una salute che si deteriora, molte forme di follia o la morte improvvisa.⿨Bisogna sottolineare che gli stati di Kundalini, gli stati medianici e gli stati di possessione hanno delle caratteristiche in comune, tra cui diverse manifestazioni occulte, fino ad essere succubi di entità demoniache. Alla luce di questi fatti, la crescita enorme di interesse per lo Yoga Kundalini è una cosa molto grave.⿨Perciò sotto una veste religiosa, lo Yoga è in realtà una forma di contatto con le potenze occulte. Alcune posizioni prosternate con le mani piegate sul petto, il tronco eretto con lo sguardo estasiato verso l'alto, esprimono una ricerca di contatto occulto. Senza parlare poi delle "preghiere" dei manuali Yoga: l'emissione di suoni apparentemente insignificanti, in realtà nascondono vere e proprie invocazioni demoniache.
Tantrismo
Anche il Tantra Yoga (Tantrismo) avrebbe come scopo quello di portare l'uomo a congiungersi con Brahman per sperimentare la beatitudine, ma la sua caratteristica è che questo scopo lo si raggiungerebbe facendo uso (tra le altre cose) di bevande inebrianti e pratiche sessuali estreme. Questo tipo di Yoga tantrico piace a molti, per ovvi motivi, e si sta diffondendo anche in Occidente. Non c'è da meravigliarsene, infatti l'apostolo disse che negli ultimi giorni gli uomini “"saranno amanti del piacere anziché di Dio"” (cfr. 2Tm 3,4). Nel caso del tantra-Yoga poi viene persino asserito che questo piacere sensuale conduce alla salvezza: “"I testi tantrici ripetono sovente un adagio; gli stessi atti che fanno bruciare taluni uomini nell'Inferno per milioni di anni, conquistano allo yogin la salute eterna"”.⿨Gli insegnamenti buddisti in generale e l'esperienza tantrica sottolineano che in ciascuno di noi esiste una sorgente illimitata di profonda saggezza e di grande gentilezza, solo che noi non lo sappiamo e quindi bisogna sbloccare queste risorse ed attivare questa potenziale energia per ottenere l'illuminazione. Per fare ciò sarebbe necessario passare attraverso una efficace iniziazione che non si differenzia da alcuni rituali che troviamo nello Spiritismo, nel Channeling o nella possessione da spiriti.â¿¨È veramente triste e sconcertante constatare come il Maligno sia riuscito a persuadere molti che degli atti sessuali immorali possano portare l'uomo alla salvezza. Secondo i testi tantrici l'uomo è anche incoraggiato a compiere atti sessuali con una donna che non sia sua moglie.⿨La realtà che c'è dietro alla pratica tantrica è molto in armonia con la classica dottrina indù, come si trova nei "Veda" e nelle "Upanishad". Dio diventa perciò impersonale, lo stesso cosmo è Dio ed ha un valore molto negativo finché noi lo consideriamo reale, l'uomo non ha una sua natura definita in quanto tutto è illusione e l'uomo è "dio", la morte ed il peccato non esistono, esiste solo un problema di ignoranza metafisica.⿨Soprattutto nel "Tantrismo della mano sinistra", la violazione di ogni norma è un atto efficace per raggiungere la vera illuminazione. I concetti sono molto simili a quelli relativi alla Magia sessuale ed al Satanismo crowleyano, come ad esempio l'acquisizione di potenza mediante ribellione alla normalità, uso di un linguaggio segreto, orge, particolari tecniche sessuali e la spinta verso svariate pratiche perverse.⿨Questi e tanti altri sconvolgenti aspetti del credo tantrico risultano essere in completa antitesi con il Cristianesimo. Stiamo parlando di vero e proprio Satanismo mascherato da filosofia orientale che fa della Magia sessuale e del rinnegamento di tutti i dogmi cristiani il proprio punto di forza. Il Tantrismo rappresenta infatti una tra le forme più perverse e depravate di rinnegamento di Dio e di consacrazione al Demonio.
Meditazione Trascendentale
La Meditazione trascendentale del Maharishi Mahesh Yogi, che è largamente diffusa, agisce principalmente con l'uso dei mantra. I "mantra" sarebbero dei suoni che agirebbero come veicolo della meditazione e non avrebbero alcun significato concettuale. Il Maharishi dice ai suoi allievi che i suoi mantra sono di origine indù, però non dice loro nulla sulle potenze, cioè sulle divinità induiste che si identificano in queste forze. Negli scritti dei suoi adepti si afferma il contrario, cioè che in questi mantra si tratta soltanto di "vibrazioni fisiche". Queste dichiarazioni servono a velare la realtà. In questo modo una tecnica magica religiosa di origine pagana viene interpretata come una "scienza della intelligenza creatrice". Il principiante non percepisce che l'accettazione in questa comunità equivale ad aver fede nella tradizione induista. La pratica di iniziazione dell'adepto comporta inoltre l'abiurazione della propria religione, prostrandosi di fronte alla foto di un presunto "maestro"e consacrando a lui le propria forze, volontà e fede; vera e propria idolatria.⿨L'occultamento dei mantra davanti al pubblico e ai principianti e il nascondere le potenze che stanno dietro ad essi, confermano il fatto che i mantra non possono essere paragonati alla preghiera o alla meditazione in senso biblico. I mantra sono sillabe magiche o formule occulte.⿨Che le pratiche di Yoga nell'India antica siano miste a Magia e forze occulte, appare chiaramente quando si sente che i manuali tradizionali di Yoga promettono all'allievo forze soprannaturali (Siddhis), durante il progresso in questo cammino.⿨Mediante queste capacità gli yogin fanno i cosiddetti miracoli. Ma se le potenze alle quali gli adepti dello Yoga alla fine si aprono sono potenze oscure, allora esse non potranno mai portare una soluzione, la liberazione e l'armonia, come viene invece affermato in questa dottrina. Satana è il distruttore di ogni felicità, di ogni gioia e armonia, di ogni bene; è lui che sta dietro a tutti gli idoli e gli dei, ed è anche lui che sta dietro le dottrine induiste. Egli vuole mettere l'uomo sotto il suo potere per condurlo alla perdizione. Di conseguenza se uno è un cristiano fedele non può far altro che combattere con Gesù contro l'Occultismo e il Demonio che si presenta nello Yoga.⿨Gesù Cristo è venuto per distruggere le opere delle tenebre e di Satana (cfr. 1Gv 3,8). Egli è il Signore e il vincitore su Satana e su tutti i demoni, sulle autorità e sui dominatori di questo mondo di tenebre e sugli spiriti del male che sono sotto il cielo (cfr. Ef 6,12).
Zen
Lo stesso vale per lo Zen, la dottrina corrispondente giapponese che viene dal Buddismo e si diffonde molto nell'occidente. Questa mistura è una forma di sincretismo. La Sacra Scrittura ci mostra innumerevoli esempi nei quali Dio ha punito il popolo dell'Antico Testamento con castighi durissimi quando questo ha voluto unire il Dio vivente con gli idoli, cioè con i demoni delle altre religioni. Era soprattutto questo il suo peccato, e non la mera idolatria.⿨Non ci si può in nessun modo scusare portando a favore dello Yoga per esempio questo argomento: un Dio giusto non può escludere dalla salvezza eterna un buddista, un indù o un credente di altre religioni che cercano con sincerità di salvarsi, e quindi si può andare anche su questa "altra via". Lo sbaglio di questo argomento è il seguente: è vero che la grazia di Dio non ha limiti, ma c'è una differenza sostanziale tra coloro che hanno ricevuto la rivelazione del Figlio di Dio, Gesù Cristo, e coloro che non l'hanno ancora udita. Per noi cristiani vale questo: “"E in nessun altro vi è la salvezza, poiché non c'è alcun altro nome sotto il cielo che sia dato agli uomini, per mezzo del quale dobbiamo essere salvati"” (cfr. At 4,12).⿨Per i cristiani lo Yoga è una via di apostasia che conduce alla perdizione.⿨La nostra redenzione è stata pagata a caro prezzo. Perciò, ogni volta che pensiamo di poter seguire, accanto a Gesù, altri dei e idoli pagani, Dio chiama noi, redenti dal sacrificio di Gesù e dal prezioso Sangue dell'Agnello di Dio: “"Fino a quando zoppicherete da due parti?"” (1Re 18,21).
In base a quanto esposto fino ad ora, risulta manifesto e chiaro che non può esistere una forma di Yoga o un suo surrogato che sia compatibile con il Cristianesimo. È sconcertante che nei paesi occidentali molti usano lo Yoga sotto vesti cristiane, per esempio, mettono parole cristiane e orazioni come il Padre Nostro al posto dei mantra. Ci sono perfino teologi che favoriscono questi esercizi e invitano gruppi cristiani a simili pratiche. Lo Yoga viene presentato come una via che si potrebbe usare per la meta cristiana. Una cosa è chiara: lo Yoga e la fede cristiana si escludono a vicenda non soltanto per il fondamento, il cammino e la meta, ma anche perché il Cristo vivente con la Sua chiamata a seguirlo fino alla meta, e tutta la Parola di Dio, sono contrari alla dottrina, al cammino e alla finalità dello Yoga.⿨A parte il pericolo principale che deriva da questa origine demoniaca, la dottrina dell'auto redenzione è già completamente contraria alla fede cristiana. L'uomo è peccatore e non ha assolutamente alcun potere per redimersi attraverso esercizi fisici e spirituali con i quali pensa di elevarsi sempre più in alto fino a diventare un uomo-dio. Chi appartiene alla verità si rende intimamente conto di non essere imprigionato nel proprio io originariamente buono, ma di vivere nella prigione del proprio peccato, e quindi di Satana, a causa della sua natura imperfetta. E proprio da questa prigione deve essere liberato. Il cristiano non cercherà mai di scoprire il suo "io divino" per raggiungere la redenzione, perché conosce già il suo proprio essere incline al male (cfr. Gn 8,21). Egli conosce la realtà del peccato e della colpa e ha bisogno di un Redentore. L'unico Redentore è Gesù Cristo. Gesù si è fatto uomo ed è morto per noi sulla croce per redimerci dal nostro io decaduto e sede di ogni male, dell'egoismo, della superbia e di ogni brama illecita. Per il suo Sangue versato e il suo atto redentore, secondo la parola "Tutto è compiuto!", Satana e il peccato sono stati vinti. In questa fede, quando il nostro uomo vecchio, quello naturale, è dato alla morte in Cristo, risorge l'uomo nuovo, l'io redento.⿨Soltanto Gesù, il Figlio di Dio, ha il potere di creare questo in noi. Per un vero cristiano Gesù è il grande protagonista della sua vita. Vive con Lui e segue Lui, fino alla meta per essere per sempre con Lui nel suo Regno.⿨Chi realmente ama Gesù, l'Agnello di Dio, come il suo Redentore, chi ha una relazione personale con Lui, non farà esercizi dietro ai quali stanno dottrine occulte e formule magiche. Non si rivolgerà mai a forze sconosciute del cosmo e a divinità straniere, a esercizi Yoga per imparare l'arte di svuotare la sua mente, perché i suoi pensieri sono rivolti a Gesù Cristo e nel silenzio si occupano di Lui e della Parola di Dio. Il cristiano non ha bisogno di esercitarsi nello Yoga per escludere tutte le funzioni della sua anima, perché la sua anima vuole invece essere viva e amare Gesù, e con Lui gli uomini e tutte le creature di Dio, amando però Gesù al di sopra di tutto.⿨E chi pensa di dover liberare il divino imprigionato in sé aprendo l'anima a tutte le forze che vengono dal basso, diventerà in questo modo prigioniero del peccato e del Demonio. Ecco perché un cristiano che agisce in tal modo deve riconoscere la sua colpa quando arriva sotto l'influenza di questi poteri. In definitiva il cristiano deve scegliere fra Cristo e Beliar, perché la possibilità di unire Yoga e fede cristiana non esiste.
Lo Yoga non è soltanto un affare personale di vita religiosa dell'individuo, ma, come proclamato da Maharishi Mahesh Yogi, è un piano di portata mondiale: offrire la "salvezza" e la "fortuna" al mondo. Sembra proprio che questa dottrina stia tentando di sfociare in una religione mondiale unitaria, anticristica e separata dal vero ed unico Dio. Si ripresenta in definitiva lo scenario di stampo apocalittico che pure il movimento New Age e la Massoneria stanno da tempo promuovendo.⿨Dinanzi alle grandi seduzioni della nostra epoca, gli ultimi tempi escatologici, Gesù ci chiama: “"Io sono la Via, la Verità e la Vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me"” (Gv 14,6).⿨Chiunque abbandona il Cristo e si rivolge ad un'altra redenzione che viene dal basso, dalle profondità dello Yoga, andrà incontro alla perdizione: “"quanti ti abbandonano resteranno confusi ... perché hanno abbandonato la fonte di acqua viva, il Signore"” (cfr. Ger 17,13).⿨Per coloro seriamente decisi ad abbandonare ogni pratica ascetica estranea alla dottrina cristiana, è bene ricordare che è necessario intraprendere una salda battaglia della fede perché si presenteranno senz'altro delle forti tentazioni affinché la conversione non avvenga. La miglior cosa è di fare questo passo con l'aiuto di altri: un Sacerdote esorcista o un gruppo di preghiera saranno di molto aiuto nel cammino di liberazione.