lunedì 30 dicembre 2013

GESÙ È AMORE

Nessuna religione ha un Dio così innamorato di noi come il cattolicesimo. Questo amore altissimo di Gesù è verso tutti. Il celebre scrittore Bruce Marshal afferma: “Nostro Signore ama tutte le anime di amore uguale e illimitato; e la salvezza dell’ultima prostituta gli sta a cuore quanto quella del suo Vicario in Roma” (cf. il miracolo di Malacchia).
Il nostro Dio ci ama fin dall’eternità. E nella pienezza dei tempi si è umiliato e quasi annientato facendosi uomo per la nostra salvezza. Questo amore infinito lo ha spinto sulla croce e lo ha immerso in un mare di atroci sofferenze.
La Sacra Scrittura afferma: “in questo sta l’amore: non siamo stati noi ad amare Dio, ma è lui che ha amato noi e ha mandato il suo Figlio come vittima di espiazione per i nostri peccati” (1 Giov. 4,10).
Gesù esclama: “Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici” (Giov. 15,13). Il Salvatore, ha fatto molto di più: ha dato la vita per noi che eravamo suoi nemici essendo peccatori. S. Paolo dice: “Dio dimostra il suo amore verso di noi perché, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi” (Rom. 5,8).
Questo amore di Gesù ha raggiunto quasi la follia quando, nella “notte in cui veniva tradito” (I Corinzi 11,23), alla vigilia della sua passione e morte, ha istituito la S. Messa come memoriale della sua immolazione sul calvario per noi e ha istituito il Sacramento della Comunione per diventare cibo delle anime nostre.
Esempio: Un’anima santa, mentre sta vivendo momenti difficili, ha una visione. Contempla una vasta distesa di sabbia, sulla quale scorge, con gioia, in lunga fila, le tracce di due piedi. “Coraggio! (dice a sé stessa) Gesù cammina accanto a me!” A un certo istante vede le tracce di un solo piede. Subito dice al Signore: Perché mi hai abbandonata nei momenti più tristi?” Gesù le risponde: “Sono stato sempre accanto a te! E nelle ore più terribili sono venuto nel tuo cuore!”
Lasciamoci invadere da un uragano di amore verso Gesù, tanto da ripetere con il P. Pio da Pietrelcina: “Mi sento tutto bruciare senza fuoco, stretto e legato a Gesù per mezzo di questa Madre Maria...Vorrei volare per invitare tutte le creature ad amare Gesù, ad amare Maria”.
1 - Gesù è il più grande amante! Nessuno, mai, in tutta la storia, ha amato tanto come Gesù ha amato e ama noi. Gridiamo a tutto il mondo, con la voce e con le opere: “II Cuore di Gesù è un braciere che arde di fuoco di amore. Lui stesso ha detto: “Sono venuto a portare il fuoco sulla terra e come vorrei che fosse già acceso!” (Luca 12,4).
Ama i fanciulli: li abbraccia e li benedice (cf. Marco 10,10).
Ama i poveri, i sofferenti, gli ammalati. Costoro sono i suoi prediletti. Afferma: “Quanto avete fatto a uno di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a Me” (Matteo 25,40).
Ama gli adolescenti, i giovani: risuscita la figlia di Giàiro (Luca 8,42). Risuscita il figlio della vedova di Naim. “Gesù - dice il Vangelo - fissando lo sguardo del giovane ricco, lo amò” (Marco 10,21).
Ama le persone mature, gli adulti: davanti alla tomba di Lazzaro “Gesù scoppiò in pianto. Dissero allora i Giudei: Vedi come lo amava!” (Giov. 11,35). Poi, lo risuscitò.
Ama i peccatori, le peccatrici: ecco il suo amore misericordioso verso Zaccheo, verso l’adultera, la samaritana, il ladrone che gli è accanto sulla croce, ecc.
2 - Gesù chiede a ciascuno di noi un amore sommo e totale: “Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza. Amerai il prossimo tuo come te stesso” (Marco 12,30s.). Qui sta la perfezione cristiana, la santità, la gioia.
3 - Facciamo nostri gli affetti e i propositi di tutti i Santi, particolarmente di S. Agostino. Questi esclama: “Quanta miseria è nell’essere lontano da Colui che è ovunque! Te bramo, o Signore, che sei per noi una sazietà insaziabile! Chi entra in Te entra nella gioia! Io mi allontanai da Te e divenni perciò una contrada di miserie. Tardi ti ho amato, o Bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amato! Tu eri con me, ma io non ero con Te. Tu mi hai chiamato, hai gridato, hai vinto la mia sordità. Tu hai balenato, hai brillato, hai vinto la mia cecità.
Hai sparso il tuo profumo, io l’ho respirato ed ora a Te anélo. Ti ho gustato ed ora ho fame e sete di Te. Mi hai toccato ed ardo dal desiderio della tua pace” (confessioni).
 
GESÙ CI AMA! RIMANIAMO NEL SUO AMORE!
1 - Chi arriverà a capire l’altezza dell’amore di Gesù verso di noi? S. Paolo esclama: “Cristo abiti per fede nei vostri cuori e così, radicati e fondati nella carità, siate in grado di comprendere con tutti isanti quale sia l’ampiezza, la lunghezza, l’altezza e la profondità...dell’amore di Cristo che sorpassa ogni conoscenza (Efes. 3,17) “Cristo vi haamato e ha dato Sè stesso per noi offrendosi a Dio in sacrificio di soaveodore” (Efes. 5,2). “Cristo è morto per gli empi”, che siamo noi (Rom., 5,ó).
Diremo con S. Giovanni: “Egli ha dato la sua vita per noi” (1 Giov. 3,16).
2 - Gesù con parole commoventi rimprovera l’incorrispondenza di Gerusalemme, quindi anche di tutti noi, al suo amore: “Gerusalemme, Gerusalemme che uccidi i profeti e lapidi coloro che sonomandati a te, quante volte ho voluto raccogliere i tuoi figli come lagallina i suoi pulcini sotto le ali e non hai voluto!” (Luca 13,34).
3 - Gesù dolcemente ci supplica: “Rimanete nel mio amore” (Giov. 15,9). Ripete a ciascuno di noi l’invito che rivolse a S. MargheritaAlacoque: “Ricevo tante offese! Almeno tu amami!” Per te, per liberarti dalla schiavitù del peccato, per strapparti dalla bocca dell’inferno,per aprirti la porta del paradiso, ho sparso tutto il mio sangue! “Dammiil tuo cuore!” (Proverbi 23,3ó). Amami come sei: anche se sei immerso nei peccati, nei vizi. Se aspetti di essere virtuoso o santo per amarmi, non mi amerai mai. Amamisubito. Io ti farò risorgere dalle tue miserie morali.
Pensa che di una prostituta, Maria Maddalena, Gesù ho fatto unagrande santa; di un uomo ingordo di denaro, Matteo, ho fatto uno zelante Apostolo; di un terribile persecutore, Saulo, ho fatto il più grandeEvangelizzatore.
Quanto è grande, dunque, l’amore di Gesù! Se tutti lo conoscessero,tutti si convertirebbero e farebbero proprio il grido di S. Veronica Giuliani, Clarissa Cappuccina, sul letto della sua dolorosa malattia: “Ditelo a tutti che ho trovato l’Amore! Sta qui il segreto delle mie gioie edelle mie sofferenze! Ditelo a tutti: ho trovato l’Amore!”
 
GESÙ CI AMA. CRESCIAMO NEL SUO AMORE
Tutta l’essenza della vita cristiana sta nel credere all’amore di Dio. S. Paolo scrive: “A quanti sono in Roma, amati da Dio e santiper vocazione, grazie a voi e pace da Dio Padre e dal Signore GesùCristo” (Rom. 1,7).
Tutta la santità consiste nel crescere nell’amore a Dio, tanto dapoter esclamare con S. Giovanni: “Noi abbiamo creduto all’amore cheDio ha per noi. Dio è amore e chi sta nell’amore dimora in Dio e Diodimora in Lui” (1 Giov. 4,16 ).
Questo Amore divino si è incarnato, si è fatto uomo in Gesù per salvare, deificare, santificare gli uomini, per distruggere il regno di satananel mondo e per realizzare in ciascuno di noi il suo regno di amore,vale a dire - afferma Eugenio Joly - “per fare di noi i veri figli del Padredei cieli, incorporandoci a Se stesso. Mediante Gesù Cristo, con Lui,in Lui, noi entriamo nella vita trinitaria di Dio. Il bacio vivente di amore, lo Spirito, che unisce il Figlio e il Padre, unisce al Padre anchenoi... Nessun avvenimento potrà essere paragonato all’avvenimentoGesù Cristo. In Gesù ci viene dato tutto. Gesù è la chiave della storia,il centro e la spiegazione dell’universo” (Che significa credere?).
Gesù , nel suo grande amore, non cessa mai di venire a noi per ricolmarci del suo affetto: Egli è “Colui che viene” (Ap. 3,20). Coni primi cristiani ripetiamo spesso: “Vieni Signore Gesù!” (Ap. 22,20).
Esempio. Un giovane del Marocco, Saùd Abdelaaziz, leggendoalcuni libri sul cristianesimo (cosa proibita in diverse nazioni islamiche), rimane molto impressionato dell’amore altissimo di Gesù pernoi. Ne parla: ma viene bastonato, e c’è chi lo cerca per ucciderlo. Perdue volte è imprigionato; anche la polizia lo ricolma di botte. Fuggein Italia ove chiede e ottiene il Battesimo e fa la I^ Comunione, ma gliintegralisti maomettani con ferocia gli dicono: “O ritorni all’Islamismoo ti uccidiamo!” Il parroco di Poggio Rusco e il Vescovo di Mantoval’hanno nascosto per salvarlo dalla morte (cf. il Resto del Carlino 10-2-1994).
Saud appena ha scoperto l’amore infinito di Gesù per noi, ha affrontato sacrifici, battiture, prigione e il rischio di essere assassinatopur di amare Gesù e crescere nel suo amore. Quale esempio per te!

Nessun commento:

Posta un commento