sabato 6 settembre 2014

Papa Francesco: Maria Madre ci insegna a rallegrarci, alzarci e perseverare

Maria Madre ci insegna a rallegrarci, alzarci e perseverare
Papa Francesco, in un messaggio inviato ai cristiani di Cuba in occasione della Festa della Vergine della Carità del Cobre, ha ricordato la figura di Maria quale Maestra di Vita e di Fede soffermandosi su tre verbi fondamentali utilizzati nei Vangeli: rallegrarsi, alzarsi, perseverare.
Il primo di questi tre verbi, ovvero rallegrarsi, è utilizzato dall’arcangelo Gabriele che le dice “Rallegrati, piena di grazia, il Signore è con te“: si tratta della gioia che prova chi incontra Cristo nella propria vita. È una gioia tanto salda che nessuno può rubare, è una gioia tanto forte che da al cristiano la forza necessaria per non abbattersi né rattristarsi di fronte agli ostacoli della vita perché il cristiano ha la certezza che non ci sono problemi ai quali non ci sia una soluzione.”Sostenuto da questa verità – scrive il Pontefice - il cristiano non dubita che ciò che si fa con amore crea una gioia serena, sorella di quella speranza che rompe la barriera della paura ed apre le porte ad un futuro promettente“.
Il secondo verbo che viene utilizzato dai Vangeli è alzarsi: “con Gesù, nel suo grembo, dice San Luca, Maria si è alzata e con prontezza è andata ad aiutare sua cugina Elisabetta“. Maria ci insegna a non rimanere fermi una volta che incontriamo Cristo ma a passare sopra alle nostre stesse difficoltà donandoci agli altri. Nella vita bisogna continuamente alzarsi e ri-alzarsi, anche dalle delusioni e dalle sconfitte, con spirito di servizio, aiutando gli altri. Tuttavia non è necessario fare grandi atti, ma basta fare quello che possiamo fare con umiltà, come Maria, senza scansare i pesi perché altri facciano quello che è nostra responsabilità.
Infine il terzo verbo che i Vangeli utilizzano per descrivere Maria è perseverare: anche nel momento più difficile, ovvero quello della morte del proprio figlio, Maria non ha mai perso la fede, ha perseverato e questo perché “non ha confidato nelle proprie forze, ma in Dio, il cui amore non ha fine“. Anche in questo caso la Vergine Maria ci insegna a rimanere nell’amore di Dio e a rimanere nell’amore verso gli altri: Maria ci incoraggia ad “essere uomini e donne costanti nel fare del bene, che mantengano la parola e siano sempre fedeli. – ha concluso - E questo perché confidiamo in Dio e poniamo in Lui il centro della nostra vita e quella dei nostri cari”.