domenica 29 dicembre 2013

CHIEDI UNA GRAZIA ALLA MADONNA MIRACOLOSA

O Maria,Madre di Dio,
Madonna Miracolosa,
mi rivolgo a te,
che per il volere del Padre,
per il si del Figlio,
in virtù dello Spirito Santo,
custodisci il Verbo
nel tuo grembo materno.
Mi rivolgo a te
perchè a te fui affidato
dal tuo figlio sulla croce.
Mi rivolgo a te che sei
madre della Chiesa
per ringraziarti del dono della vita,
il cui autore tu stessa
hai offerto al mondo,
facendoti serva del tuo Dio
nel silenzio del tuo cuore.
Senza esitare un solo istante io
povero peccatore,
ricorro alla tua intercessione
affinchè il Signore mi conceda
la conversione del cuore e,
in particolare,la grazia di
........(dire la grazia che si vuole ottenere)
Per Gesù Cristo nostro Signore,
che è Dio e vive e regna con
Dio Padre nell'unità
dello Spirito Santo,
per tutti i secoli dei secoli.
Amen!

La Sacra Famiglia

 
CONSACRAZIONI E PREGHIERE ALLA SACRA FAMIGLIA


Atto di affidamento personale
O Maria e Giuseppe, io mi affido pienamente a Voi, per compiere sotto la Vostra guida, il mio cammino di santità, come Gesù si sottomise a Voi nella sua crescita in sapienza e grazia. Vi accolgo nella mia vita per lasciarmi formare alla scuola di Nazareth e realizzare la volontà che Dio ha su di me. Amen.


Consacrazione ai Cuori di Gesù, Maria e Giuseppe
Cuori dolcissimi di Gesù, Maria e Giuseppe, quanto mi avete amato! In questo momento vi consacro interamente e per sempre il mio cuore con tutti i suoi desideri, affetti, progetti e decisioni. Vi dono tutto il mio cuore.
Vi rendo signori e padroni di tutto ciò che io sono e possiedo: il mio corpo, la mia anima, le mie facoltà e i miei sensi, la mia vita e tutto il mio essere, le mie pene e le mie miserie, le mie fatiche e le mie sofferenze.
Vostri sono il mio intelletto e la mia volontà, i miei occhi, le mie orecchie, la mia lingua, il mio cuore. Accettate la mia offerta e non permettete che mi separi da voi. Sia il mio cuore tutt'uno con il Vostro. Aiutatemi, proteggetemi e difendetemi come cosa e proprietà vostra.
Gesù, Giuseppe e Maria, vi dono il cuore e l'anima mia. 

Consacrazione alla Sacra Famiglia
O Santissima Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe, speranza e consolazione delle famiglie cristiane, accogliete la nostra: noi ve la consacriamo interamente e per sempre. Benedite tutti i membri, dirigeteli tutti secondo i desideri dei vostri cuori, salvateli tutti.
Noi ve ne scongiuriamo per tutti i vostri meriti, per tutte le vostre virtù, e soprattutto per l'amore che vi unisce e per quello che portate ai vostri figli adottivi. Non permettete mai che qualcuno di noi abbia a precipitare nell'inferno. Richiamate a voi quelli che avessero la disgrazia di abbandonare i vostri insegnamenti e il vostro amore. Sorreggete i nostri passi vacillanti in mezzo alle prove e ai pericoli della vita. Soccorreteci sempre, e specialmente nel momento della morte, affinché un giorno possiamo trovarci tutti riuniti nel cielo intorno a voi, per amarvi e insieme benedirvi per tutta l'eternità. Amen.

Gesu’, Maria, Giuseppe, benediteci
Gesù, Maria, Giuseppe, benediteci e concedeteci la grazia di amare la Santa Chiesa sopra ogni altra cosa terrena e di dimostrarle il nostro amore sempre e con la prova dei fatti.
Padre nostro - Ave Maria - Gloria al Padre
Gesù, Maria, Giuseppe, benediteci e concedeteci la grazia di professare apertamente, con coraggio e senza umani rispetti, la fede che ricevemmo in dono col santo Battesimo.
Padre nostro - Ave Maria - Gloria al Padre
Gesù, Maria, Giuseppe, benediteci e concedeteci la grazia di concorrere alla difesa e all'incremento della fede, per la parte che ci può spettare, con la parola, con le opere, col sacrificio della vita.
Padre nostro - Ave Maria - Gloria al Padre
Gesù, Maria, Giuseppe, benediteci e concedeteci la grazia di amarci tutti scambievolmente e metteteci in perfetta concordia di pensiero, di volontà e di azione, sotto la guida e la dipendenza dei nostri sacri Pastori.
Padre nostro - Ave Maria - Gloria al Padre
Gesù, Maria, Giuseppe, benediteci e concedeteci la grazia di conformare pienamente la nostra vita ai precetti della legge di Dio e della Chiesa, per vivere sempre della carità di cui essi sono compendio. Così sia.
Padre nostro - Ave Maria - Gloria al Padre

Supplica per implorare la Benedizione della Sacra Famiglia
O ammirabile Santa Famiglia di Nazareth, Famiglia divina e tutta santa, noi poveri peccatori, veniamo alla vostra amabile presenza per implorare la celeste benedizione.
Benediteci, vi supplichiamo!
Benediteci con il vostro santo amore, benediteci con le vostre sante virtù, benediteci con la grazia dei vostri cuori, benediteci con i privilegi della vostra altissima dignità.
Benedite la nostra volontà di amarvi e di imitarvi.
Benedite i nostri corpi deboli, le nostre anime, i nostri affetti, i nostri desideri, tutto il bene che faremo e ogni opera che tomi a gloria di Dio e a Vostra gloria.
Sacra Famiglia, benedite la terra con tutti gli alberi e le foreste, benedite i mari e i fiumi e ogni essere che vive sulla terra.
Benedite, vi supplichiamo, i nostri cari e coloro che ci fanno del male.
Benedite e riempite di ogni grazia tutti i nostri fratelli che ci procurano ogni sorta di sofferenza e soprattutto coloro che ci perseguitano.
Benediteci, affinché possiamo rinunciare a noi stessi, liberandoci dall'amor proprio.
Benediteci, affinché seguiamo l'unica via della volontà divina per essere beati.
Benedite le famiglie nelle quali regna l'odio e la violenza, l'impurità e tutte quelle forme di peccato che non alimentano la pace e la serenità della famiglia.
Benedite la Chiesa e il Papa, i Vescovi, i Sacerdoti, i Religiosi, lo Stato e coloro che ci governano.
Ci fermiamo, o amabile Trinità della terra perché Voi ora concediate al mondo la sospirata benedizione (si rimane per qualche istante in silenzio).
Gesù, Pargolo divino, Maria, Madre Immacolata, Giuseppe, Padre purissimo,
Sacra Famiglia, Trinità della terra, nel Vostro nome e nel Nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, la benedizione di Dio Onnipotente scenda su di noi, su tutta la terra e su tutte le famiglie del mondo. Amen.

Preghiera della Famiglia Cristiana
O Trinità della terra, o Gesù, Maria e Giuseppe, sublimi modelli e tutori delle famiglie cristiane, a Voi ricorriamo. La vostra pace, la vostra inalterabile serenità ristorano i nostri travagli. Aiutaci Tu, o Giuseppe, specchio della più mirabile paternità nella cura assidua che sapesti prestare al Salvatore e alla Vergine; vieni in nostro soccorso, o Maria, la più amante, la più pura di tutte le Spose e di tutte le madri; assistici Tu, o Gesù, il più sottomesso dei figli. Siate tutti e tre sempre a noi vicini nelle ore tristi e nelle liete, otteneteci che tutti i focolari, santi a imitazione del vostro, siano per tutti i loro membri scuole di virtù, asili di santità, cammino sicuro verso quella beatitudine che per vostra intercessione fiduciosamente speriamo.

Preghiera alla Sacra Famiglia per ottenere una Grazia
Pieno di fiducia e di speranza io vengo a Voi, o Famiglia Santissima, per impetrare la grazia che tanto sospiro. Entro nella vostra casa di Nazareth, la quale è ricca di tutti i tesori celesti che vi hanno accumulato il Figlio di Dio, la Madre di Dio, ed il Padre putativo di Cristo. Dalla pienezza di questa casa tutti possono ricevere, tutto il mondo se ne può arricchire, senza che essa tema di impoverire. Orsù dunque, grande Famiglia, poiché sei tanto ricca in ogni dono, poiché hai tanta volontà di aiutare i bisognosi, dammi quanto ti chiedo; te lo chiedo umilmente per la gloria di Dio, per tuo maggior onore, per il mio bene e quello del mio prossimo. Che non parta sconsolato dai vostri piedi! Poiché accoglieste sempre con volto gioioso chi si rivolgeva a voi,  accogliete anche me con benevolenza.
Certo che voi non negaste mai la grazia a quanti fecero a voi ricorso qui in terra; e vorrete negare a me la grazia che imploro adesso che regnate gloriosa in cielo? Neppure posso immaginarlo; ma ho una speranza sicura che voi mi ascolterete, anzi, che già mi abbiate ascoltato e mi abbiate già concesso la grazia desiderata.
Tre Pater, Ave, Gloria
Gesù, Giuseppe, Maria, vi dono il cuore e l’anima mia.

Ringraziamento alla Sacra Famiglia per grazia ricevuta
Siate benedetta, o Famiglia Santissima, dalle lingue di tutti gli Angeli, di tutti i Santi, di tutti gli uomini, dai presenti e dai futuri per la misericordia che avete usato con me, concedendomi la tanto sospirata grazia. Risuonino pure i vostri nomi grandi e gloriosi per ogni parte del mondo, vi predichino i vergini, i padri, le spose, le madri, i giovani, i vecchi, il popolo, il Clero; l'universo intero sia una voce per rendervi il dovuto ringraziamento.
Perché non posso vedere compiuta la vostra piena glorificazione in tutta la terra? Sì, o Famiglia Santissima, per quanto so e posso, vi ringrazio, ed in segno di riconoscenza vi offro il mio povero cuore: unitelo in un santo nodo ai vostri Cuori purissimi; legatemi a voi con un vincolo indissolubile per cui, con i vostri tre sacri Nomi sulle labbra io viva, con questi tre sacri Nomi sulla bocca io muoia, e questi tre sacri Nomi io venga a glorificare eternamente in cielo, per passare così tutti i secoli nell'interminabile ringraziamento alla Trinità divina, Padre e Figlio e Spirito Santo, e a Voi potentissimi Protettori Gesù, Maria, Giuseppe. Così sia.
Tre Pater, Ave, Gloria.

La parola del giorno 29/12/2013

♥ Antifona d'ingresso____________
I pastori si avviarono in fretta
e trovarono Maria e Giuseppe,
e il Bambino deposto nella mangiatoia. (Lc 2,16)




† Lettura____________________ Sir 3, 3-7.14-17
Chi teme il Signore onora i genitori.
Dal libro del Siràcide

Il Signore ha glorificato il padre al di sopra dei figli
e ha stabilito il diritto della madre sulla prole.
Chi onora il padre espìa i peccati e li eviterà
e la sua preghiera quotidiana sarà esaudita.
Chi onora sua madre è come chi accumula tesori.
Chi onora il padre avrà gioia dai propri figli
e sarà esaudito nel giorno della sua preghiera.
Chi glorifica il padre vivrà a lungo,
chi obbedisce al Signore darà consolazione alla madre.
Figlio, soccorri tuo padre nella vecchiaia,
non contristarlo durante la sua vita.
Sii indulgente, anche se perde il senno,
e non disprezzarlo, mentre tu sei nel pieno vigore.
L’opera buona verso il padre non sarà dimenticata,
otterrà il perdono dei peccati, rinnoverà la tua casa.

Parola di Dio

† Il Vangelo del giorno (Daily Gospel)_________________
Mt 2,13-15.19-23
Prendi con te il bambino e sua madre e fuggi in Egitto.

+ Dal Vangelo secondo Matteo

I Magi erano appena partiti, quando un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: «Àlzati, prendi con te il bambino e sua madre, fuggi in Egitto e resta là finché non ti avvertirò: Erode infatti vuole cercare il bambino per ucciderlo».
Egli si alzò, nella notte, prese il bambino e sua madre e si rifugiò in Egitto, dove rimase fino alla morte di Erode, perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: «Dall’Egitto ho chiamato mio figlio».
Morto Erode, ecco, un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe in Egitto e gli disse: «Àlzati, prendi con te il bambino e sua madre e va’ nella terra d’Israele; sono morti infatti quelli che cercavano di uccidere il bambino».
Egli si alzò, prese il bambino e sua madre ed entrò nella terra d’Israele. Ma, quando venne a sapere che nella Giudea regnava Archelao al posto di suo padre Erode, ebbe paura di andarvi. Avvertito poi in sogno, si ritirò nella regione della Galilea e andò ad abitare in una città chiamata Nàzaret, perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo dei profeti: «Sarà chiamato Nazareno».

Parola del Signore

† Salmo______________________
Sal 127
Beato chi teme il Signore e cammina nelle sue vie.
Beato chi teme il Signore
e cammina nelle sue vie.
Della fatica delle tue mani ti nutrirai,
sarai felice e avrai ogni bene.

La tua sposa come vite feconda
nell’intimità della tua casa;
i tuoi figli come virgulti d’ulivo
intorno alla tua mensa.

Ecco com’è benedetto
l’uomo che teme il Signore.
Ti benedica il Signore da Sion.
Possa tu vedere il bene di Gerusalemme
tutti i giorni della tua vita!

Commento: Contempliamo la Santa Famiglia e, nelle parole del vangelo di questa festività, consideriamo Gesù, Maria e Giuseppe.
Subito dopo l’adorazione dei Magi, Matteo narra nel suo Vangelo la fuga in Egitto, la strage degli innocenti e il ritorno dall’Egitto: tre episodi collegati alla storia della Santa Famiglia e presentati nel Vangelo come altrettanti compimenti di profezie dell’Antico Testamento.
L’angelo del Signore è apparso in sogno a Giuseppe e gli ha detto: “Alzati, prendi con te il bambino e sua madre e fuggi in Egitto, e resta là finché non ti avvertirò, perché Erode sta cercando il bambino per ucciderlo”.
Dio, colui che è il Salvatore, agisce in diversi modi.
Un tempo aveva salvato un altro Giuseppe, sempre in Egitto, facendo sì che sfuggisse ai suoi fratelli, uscisse dalla prigione e avesse, infine, autorità e potere per aiutare i suoi fratelli e l’intera famiglia di Giacobbe, suo padre. Davvero Dio salva in diversi modi. Questa volta salva la Santa Famiglia grazie all’aiuto di un altro “giusto”: san Giuseppe, spinto ad obbedire alle parole dell’angelo proprio dalla sua fiducia nel disegno divino e nel compimento della volontà celeste.
“Giuseppe, destatosi, prese con sé il bambino e sua madre nella notte e fuggì in Egitto”, proprio mentre Betlemme e i dintorni stavano per risuonare di pianti e lamenti, provocati dalla strage degli innocenti. Dopo la morte di Erode, sempre obbedendo alle parole dell’angelo, Giuseppe ritorna dall’Egitto, portando con sé Gesù e Maria, per stabilirsi a Nazaret.
La fede in Dio e l’obbedienza alla sua parola possono cambiare il cammino della nostra vita. Così, è per la nostra salvezza che Dio ha salvato la Santa Famiglia.