sabato 24 gennaio 2015

Papa Francesco: La Riconciliazione è incontro con il Signore che riconcilia

La Riconciliazione è incontro con il Signore che riconcilia
La prima Lettura del giorno (Eb 8, 6-13) è stata di ispirazione durante l’omelia di Papa Francesco per parlare della Confessione: il sacramento della Riconciliazione non è un giudizio ma un “incontro con il Signore che riconcilia“.
La prima cosa che dobbiamo avere a mente nel momento in cui ci confessiamo, ha spiegato Bergoglio, è che “Dio Perdona sempre! Non di stanca mai di perdonare“. Questo non lo dice Francesco, ma fu Gesù stesso a dirlo a Pietro: “Quando Pietro chiese a Gesù: “Quante volte io devo perdonare? Sette volte?” – “Non sette volte: settanta volte sette”.  - ha ricordato il Santo Padre – Cioè sempre. Così perdona Dio: sempre“.
È l’uomo, piuttosto, che si stanca di chiedere perdono per tanti motivi, non ultimo quello di ritenere certi peccati imperdonabili: non è così “se tu hai vissuto una vita di tanti peccati, di tante cose brutte, – ha detto – ma alla fine, un po’ pentito, chiedi perdono, ti perdona subito! Lui perdona sempre“. E ancora ha continuato “Non c’è peccato che Lui non perdoni. Lui perdona tutto. ‘Ma, padre, io non vado a confessarmi perché ne ho fatte tante brutte, tante brutte, tante di quelle che non avrò perdono…’ No. Non è vero. Perdona tutto. Se tu vai pentito, perdona tutto“.
E questo perdono, ha aggiunto il Pontefice, lo si percepisce nella confessione stessa: “tante volte non ti lascia parlare! Tu incominci a chiedere perdono – ha raccontato – e Lui ti fa sentire quella gioia del perdono prima che tu abbia finito di dire tutto.
L’importante, per giungere a percepire questo contatto con Dio è che la Confessione non sia una formalità: “Tante volte le confessioni sembrano una pratica, una formalità… E l’incontro dov’è? – ha quindi concluso Papa Francesco –L’incontro con il Signore che riconcilia, ti abbraccia e fa festa: andare a confessarsi non è andare alla tintoria perché ti tolgono una macchia. No! È andare a incontrare il Padre, che riconcilia, che perdona e che fa festa“.