sabato 15 febbraio 2014

Padre Matteo La Grua

>>La Preghiera carismatica<<

>>I Laici e i Carismi<<

Padre Matteo Gregorio La Grua (Castelbuono, 15 febbraio 1914 – Palermo, 15 gennaio 2012) è stato un frate e sacerdote francescano nonche' uno dei piu' grandi esorcisti e carismatici del secolo scorso .
Figlio di Vincenzo e Anna Sottile, è stato l'animatore del gruppo carismatico di Maria del Rinnovamento nello Spirito, movimento di preghiera nato nel ‘67 in seno alla Chiesa cattolica e fiorente a Palermo dal ‘75,
da quello stesso anno, servì il Gruppo Maria del Rinnovamento nello Spirito presso la Chiesa del S. Cuore della Noce.
Per anni la porta nel cortile di via Ruggerone, proprio sul retro della chiesa Sacro Cuore di Gesù, alla Noce, è stata un punto di riferimento fondamentale e meta di speranza per gente proveniente da ogni parte della città, della Sicilia e anche da diverse zone d'Italia.
Diverse sono le testimonianze di persone che sono state liberate dal demonio grazie ai suoi esorcismi e di tante altre che sono state guarite da mali incurabili per mezzo della potente preghiera del sacerdote.
Il giorno delle esequie, celebrate nell'affollatissima Cattedrale di Palermo dall'arcivescovo Paolo Romeo, erano presenti diverse personalità religiose, che hanno ricordato anche la sua gioiosa e fedele adesione alla vocazione francescana, esplicitata nel suo stile di essere sacerdote conformato a Cristo, mettendo a disposizione la propria vita per il bene degli altri, nella totale dimenticanza di sé, sempre pronto e disponibile nella operosità del bene.
A Padre La Grua si deve la fondazione del Centro Carismatico Gesù Liberatore nella contrada di Margifaraci a Palermo, che resta un importante simbolo della sua opera. Il centro, sorto su un terreno appartenuto a mafiosi e donato da una donna convertita, era stato realizzato anche per incidere nel difficile tessuto sociale di Palermo e il sogno di Padre Matteo era quello di trasformare Margifaraci in un tempio carismatico che potesse diventare riferimento per tutti.

Nessun commento:

Posta un commento