mercoledì 15 gennaio 2014

FEDE E UMILTÁ SI COMPLETANO

Image

Vangelo - Un pensiero

FEDE E UMILTÁ SI COMPLETANO


Un giorno gli apostoli chiesero a Gesú: "Signore, aumentaci la fede " Gesú rispose a cuore aperto: " Se aveste fede quanto una piccola semente di grano, potreste dire: buttati in mare e la semente vi obbedirebbe" ( Lc. 17.5)  Gli evangelisti Matteo e Marco danno una risposta un poco differente che invece di parlare di una semente parlano di una montagna. Ecco il proverbio popolare: " la fede trasporta le montagne."   Non si tratta qui di fede teologica, Gesú sta parlando della fiducia nel potere e bontá di Dio, che viene in nostro incontro in forme piú variate: per Lui niente é impossibile e stá sempre accanto a noi, come un  vero amico fedele.
Image
Continuando la lettura di questa perícope di San Luca, possiamo dire che se una persona avesse una fede tanto grande che fosse capace di compiere miracoli, deve sapere che Dio non ci ha nessuna obbligazione con questa persona.  Tutto quello che Lui fa, lo fa solo per divina generosità, sopratutto il cielo che ci dará come premio essendo fedeli ai suoi comandamenti, questa é pura grazia della sua bontá.
Nessuno compra il cielo: Dio ha voluto legare questa nostra vita a questo premio, che viene totalmente dalla sua bontá.  Quando Dio  premia i meriti dei suoi santi, in veritá stá premiando i suoi propri meriti, poi tutto quello che esiste in noi é dono di Dio, tutto é grazia, Dio non ci deve niente, noi é che dobbiamo tutto a Lui.
Image
Gesú disse una piccola parabola Se un uomo avessi un operaio che stesse lavorando fuori nel campo, quando la sera ritorna a casa, il padrone non lo manderá a sedersi a tavola e servirgli lui proprio il pranzo. Per il contrario, l'operaio andrebbe prima a servire il padrone e solo dopo si sederebbe per mangiare. Neppure il padrone avrebbe il dovere di ringraziarlo poi l'operaio starebbe facendo la sua obligazione.  Gesú conclude con semplicitá: "Cosí anche voi, quando avrete fatto quello che vi é stato comandato, dovete dire: abbiamo fatto quello dovevamo fare ( Lc 17.10)
Image
É un segnale di spirito nobile questa umiltá che deve caratterizzare il nostro servizio, servire con puro spirito di gratuitá.  Questo fa ricordare una lezione della Bibbia, che é rimasta quasi proverbiale: " Dio ama colui che dá con gioia quello che deve dare " Dobbiamo crescere nell'amore alla Sacra Scrittura e in modo speciale al Vangelo, che é il cuore della Bibbia, dove non si incontrano le parole di Dio, ma ci incontriamo con Cristo, parola viva di Dio, luce che é venuta nel mondo per illuminare il tempo e la storia......

Nessun commento:

Posta un commento