giovedì 30 gennaio 2014

SALMO 3

La salvezza viene dal signore


1  Salmo. Di Davide. Quando fuggiva davanti al figlio Assalonne.
 2  Signore, quanti sono i miei avversari!
   Molti contro di me insorgono.
 3  Molti dicono della mia vita:
   «Per lui non c’è salvezza in Dio!».
 4  Ma tu sei mio scudo, Signore,
   sei la mia gloria e tieni alta la mia testa.
 5  A gran voce grido al Signore
   ed egli mi risponde dalla sua santa montagna.
 6  Io mi corico, mi addormento e mi risveglio:
   il Signore mi sostiene.
 7  Non temo la folla numerosa
   che intorno a me si è accampata.
 8  Sorgi, Signore! Salvami, Dio mio!
   Tu hai colpito alla mascella tutti i miei nemici,
   hai spezzato i denti dei malvagi.
 9  La salvezza viene dal Signore:
   sul tuo popolo la tua benedizione.

Il re come figlio di Dio (2,7). Tutti gli antichi popoli orientali consideravano il re figlio di Dio. Nei testi mitologici e nelle cerimonie di investitura si dichiarava una vera e propria filiazione fisica del sovrano. In Israele, invece, il re è considerato figlio adottivo di Dio, e questa filiazione è radicata nella promessa divina fatta a Davide in 2Samuele 7,14.



(foto: Il re Davide.Giovan Pietro da Cemmo, secolo XVI. Breno/Brescia, Chiesa di Sant'Antonio abate).

Nessun commento:

Posta un commento