lunedì 24 febbraio 2014

Meditazione del giorno 24/02/2014

Lunedì della VII settimana delle ferie del Tempo Ordinario
Meditazione del giorno
Giuliana di Norwich (tra 1342-1430 cc), reclusa inglese
Rivelazioni dell’amore divino, cap. 11
“Aiutami nella mia incredulità”
 
    Lo dico in verità : Dio fa ogni cosa, per quanto piccola sia. Nulla accade per fortuna o per caso, tutto è ordinato dalla sapienza previdente di Dio. Se l’uomo vi scorge la fortuna o il caso, è a causa della nostra cecità o vista corta. Le cose che Dio, nella sua sapienza, ha previsto dall’eternità e che guida senza sosta perfettamente e gloriosamente al loro miglior fine, arrivano per noi all’improvviso, allora diciamo nella nostra cecità o vista corta che c’è il caso o un accidente. Ma non è così agli occhi di Dio. Dobbiamo riconoscere  che tutto ciò che succede è fatto bene, poiché è Dio che fa tutto. … Più tardi Dio mi ha mostrato il peccato nella sua realtà, così come il modo in cui opera con la sua misericordia e la sua grazia…

    Ho visto perfettamente che Dio non cambia mai i suoi disegni in alcunché e non li cambierà per tutta l’eternità. Non c’è nulla che, nella disposizione perfetta delle cose, egli non conosca dall’eternità… Nulla mancherà a questo riguardo, poiché è nella pienezza della sua bontà che ha creato tutte le cose. Ecco perché la santa Trinità è pienamente soddisfatta per sempre delle sue opere. Dio me l’ha mostrato per la mia più grande felicità: “Guarda! Sono Dio. Guarda! Sono in ogni cosa. Guarda! Ho fatto ogni cosa. Guarda! Non ritiro mai la mano dalle mie opere e mai la ritirerò nei secoli di secoli. Guarda! Conduco ogni cosa al fine che le ho assegnato da tutta l’eternità, con la stessa potenza, la stessa sapienza, lo stesso amore di quando l’ho creata. Cosa potrebbe andar male?”

Nessun commento:

Posta un commento