lunedì 24 marzo 2014

Meditazione del giorno 24/03/2014


 

Lunedì della III settimana di Quaresima
Meditazione del giorno
Guglielmo di Saint-Thierry (ca 1085-1148), monaco benedettino poi cistercense
La Contemplazione di Dio, 12 ; SC 61, 133

« C'erano molte vedove in Israele »
 
    La mia anima miserabile, Signore, è nuda, gelata e intirizzita ; desidera essere riscaldata dal calore del tuo amore... Nell'immensità del deserto del mio cuore, non raccolgo, come la vedova di Zarepta, due pezzi di legna, ma soltanto questi fuscelli, per preparare, con un pugno di farina e un orcio d'olio, di che mangiare, e poi, entrata nella tenda della mia dimora, morirò (1 R 17, 10s). O piuttosto, non morirò subito; “Non morirò, resterò in vita e annunzierò le opere del Signore”. (Sal 118,17).
    Sto dunque nella mia solitudine... e apro la bocca davanti a te, Signore, e cerco il fiato. Di tanto in tanto, Signore, ... tu metti qualcosa nella bocca del mio cuore ; ma non mi permetti di sapere cosa. Certo, gusto un sapore così dolce, così soave, così confortante, che non cercherei più nient'altro. Ma tu non mi permetti di capire, né per visione né con l’intelletto, …; vorrei trattenerla,  assimilarla, assaporarla, ma subito scivola via... Imparo con l'esperienza ciò che dici riguardo allo Spirito Santo nel Vangelo: « Non sai di dove viene e dove va » (Gv 3, 8). Scopro in me che soffia non quando voglio io, ma quando lui lo vuole…

    A te solo levo i miei occhi, te “la sorgente della vita”, solo “alla tua luce vediamo la luce” (Sal 36, 10). Verso te, Signore, verso te sono rivolti i miei occhi… Ma quanto tarderai, quanto tempo l’anima mia anelerà a te, miserabile, ansiosa, senza fiato? (cfr Sal 13, 2) Nascondimi, te ne prego, al riparo del tuo volto, lontano dagli intrighi degli uomini; mettimi al sicuro nella tua tenda, lontano dalla rissa delle lingue (Sal 31, 21).

Nessun commento:

Posta un commento