un fenomeno che interessa duemila anni di storia cristiana
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Introduzione -
Le apparizioni della Madonna sono numerose e citate sin
dall'antichità. La Chiesa guarda, da sempre, con estrema cautela al fenomeno delle rivelazioni
mariane e ai miracoli ad esse connessi. Lourdes
- dove Giovanni Paolo II si è recato il 14 e 15
agosto 1983 - è esempio emblematico. Bernardette Soubirous, che tra l'11 febbraio e il 16 luglio
1858 ha diciotto visioni, patisce una vera e propria persecuzione prima d'esser creduta. Il
riconoscimento ufficiale arriva nel 1862. Nel 1871 sulla roccia soprastante la grotta di Massabielle
si inizia a costruire la prima basilica e nel 1901 viene consacrata la chiesa sotterranea. Al luogo
dove apparve l'Immacolata Concezione accorrono malati da ogni parte del mondo. E le guarigioni dello
spirito sono sempre numerose. Quelle fisiche sono state sinora un migliaio, anche se la Chiesa ha
riconosciuto appena 64 miracoli. È Vergine dei prodigi anche la Madonna delle Lacrime di Siracusa,
dove il Papa si è inginocchiato in preghiera il 5 novembre 1994. Nel 1953, alla fine d'agosto,
l'effige in gesso di Maria custodita in una modesta abitazione pianse più volte lacrime vere. Un
tempio singolare e realizzato nell'arco di trent'anni - un'ardita struttura conica in cemento alta
75 metri - ricorda l'evento.
Una delle prime apparizioni mariane della storia si ebbe comunque nel 270 quando si ha notizia di un'apparizione della Madonna a Gregorio Taumaturgo. Agli inizi dell'Alto Medioevo risalgono le apparizioni a Teofilo e a Maria egiziaca. Dell'VIII secolo è il cosiddetto miracolo di San Giovanni Damasceno, al quale la Vergine avrebbe restituito la mano tagliata dall'emiro di Damasco. L'apparizione più significativa dell'epoca moderna è quella di Guadalupe, in Messico. Dal 9 al 12 dicembre 1531 una Signora apparve per cinque volte, sulla collina del Tepeyac, a Juan Diego, un indigeno messicano, da poco convertito e battezzato.
Una delle prime apparizioni mariane della storia si ebbe comunque nel 270 quando si ha notizia di un'apparizione della Madonna a Gregorio Taumaturgo. Agli inizi dell'Alto Medioevo risalgono le apparizioni a Teofilo e a Maria egiziaca. Dell'VIII secolo è il cosiddetto miracolo di San Giovanni Damasceno, al quale la Vergine avrebbe restituito la mano tagliata dall'emiro di Damasco. L'apparizione più significativa dell'epoca moderna è quella di Guadalupe, in Messico. Dal 9 al 12 dicembre 1531 una Signora apparve per cinque volte, sulla collina del Tepeyac, a Juan Diego, un indigeno messicano, da poco convertito e battezzato.
Dal XIX secolo si susseguono le apparizioni in Europa. Le tre apparizioni avvenute nel 1830, in
rue du Bac
a Parigi, a Caterina Labourè, 23 anni, nativa della Borgogna e novizia presso le Figlie della Carità.
L'apparizione di
La Salette, del 19 settembre 1846, ai due pastori Melania Calvat di 14 anni e
Massimino Giraud di 11, riconosciuta ufficialmente il 19 settembre 1851.
Le 18 apparizioni di Lourdes a Bernadette Soubirous, avvenute - come ricordato prima - dall'11
febbraio al 16 luglio 1858. L'apparizione in cielo di Nostra Signora nella Francia
invasa dai
prussiani, il 17 gennaio 1871.
Le sei apparizioni della Vergine a Fatima, in Portogallo, capitate il 13 di ogni mese (tranne agosto) da maggio ad ottobre del 1917, a tre ragazzi: Lucia Santos, Francesco e Giacinta Marto.
L'ultima apparizione, quella del 13 ottobre, fu caratterizzata dal miracolo del sole che ballava in cielo, che impressionò una folla di 70 mila persone.
Le sei apparizioni della Vergine a Fatima, in Portogallo, capitate il 13 di ogni mese (tranne agosto) da maggio ad ottobre del 1917, a tre ragazzi: Lucia Santos, Francesco e Giacinta Marto.
L'ultima apparizione, quella del 13 ottobre, fu caratterizzata dal miracolo del sole che ballava in cielo, che impressionò una folla di 70 mila persone.
L'apparizione di Beauraing, in Belgio: dal 29 novembre 1932 al 3 gennaio 1933, cinque bambini videro
33 volte la Vergine su di una nube bianca. Le apparizioni della Vergine dei poveri alla bambina
Mariette Beco, a Banneux: nove, dal 15 gennaio al 2 marzo 1933, riconosciute dalla Chiesa il 22
agosto 1949.
"In duemila anni di cristianesimo
si calcola che ci siano state nel mondo circa mille apparizioni della Madonna",
dice padre Mannes Ghizzardi, domenicano, studioso di problemi mariani.
"Il celebre teologo francese René
Laurentin, in una sua mastodontica opera, ne sta catalogando addirittura 1800. E
la cosa che sorprende e incuriosisce sta nel fatto che quasi la metà di queste
apparizioni si siano avute nel Ventesimo secolo. Anzi, dopo la Seconda guerra
mondiale, quindi in un tempo molto vicino a noi. Possiamo dire che negli ultimi
cinquant'anni si è verificata un'autentica esplosione di apparizioni mariane. E
non più limitate all'Europa, come per il passato, ma anche in America, in
Africa, nei Paesi dell'Est e perfino in Giappone, in Corea, in India e in Cina".
Domanda. Quale spiegazione
potrebbe avere questa esplosione di soprannaturale?
Risposta. "Gli
scettici affermano che nel nostro tempo sono aumentati i mitomani, le persone
che si immaginano di avere contatti con l'aldilà. Ma io penso che queste
apparizioni potrebbero invece essere un "segno", un richiamo forte al
soprannaturale in una società laicizzata, materialistica e cinica. Comunque, per
valutare il fenomeno occorre tempo, vederne gli sviluppi e osservare i frutti
spirituali che da esso derivano".
D. Tra le apparizioni
recenti, quali ritiene particolarmente significative?
R. "Molte. Soprattutto
alcune che si sono manifestate in Paesi dell'Est quando erano ancora oppressi
dai regimi comunisti, come per esempio le apparizioni a Grushew, in Ucraina, che
si sono verificate a partire dal 26 aprile 1987, quando l'Ucraina faceva parte
dell'Unione Sovietica".
Il luogo, Grushew o Gruscevo, è un
villaggio dell'Ucraina occidentale molto conosciuto dai cattolici ucraini perché
in quello stesso posto si erano verificate delle apparizioni della Madonna già
nel 1806 e nel 1914. Nel 1914 la Vergine era apparsa a 22 contadini e il Suo
messaggio preannunciava tempi dolorosi. La Vergine disse che era imminente lo
scoppio di una guerra mondiale, che la Russia sarebbe diventata un Paese senza
Dio e che l'Ucraina per otto decenni sarebbe stata privata della propria
sovranità e il popolo avrebbe vissuto tra sofferenze e persecuzioni. Tutte cose
che si sono realizzate alla lettera. Sul luogo delle prime apparizioni, quelle
del 1806, era stato costruito un piccolo santuario, che poi è stato chiuso dai
comunisti nel 1958, diventando una costruzione abbandonata e sconsacrata. La
mattina del 26 aprile 1987 una bambina di 12 anni, Marina Kizyn, che abitava a
pochi passi dalla chiesetta sconsacrata, uscì di casa per recarsi a scuola.
Appena fu in strada, notò una strana luce sulla cupola della vecchia chiesetta.
Si fermò a guardare e in mezzo a quella luce vide la figura di una giovane donna
con un bimbo in braccio. Spaventata, tornò in casa ad avvertire sua madre
Miroslava. La donna corse fuori e vide anche lei l'immagine. Non ebbe dubbi e
disse alla figlia: "Inginocchiati e prega: è la Madonna!". La notizia si diffuse
rapidamente. L'Immagine della Santa Vergine rimase visibile per un mese. Curiosi
e pellegrini giunsero da ogni parte. Era il periodo della "perestrojka" di
Gorbaciov: autorità, poliziotti, giornalisti, operatori televisivi, nessuno
sapeva come comportarsi. Nella confusione tutti cercavano di barcamenarsi con i
vecchi sistemi di repressione mescolati con la tolleranza del nuovo corso
politico. La polizia, per impedire ai pellegrini di sostare sul posto, innalzava
steccati, ma poi lasciava che la gente passasse.
Una fonte governativa affermò che
arrivavano in media 45 mila persone al giorno, provenienti anche da molto
lontano. La Madonna continuò ad apparire, lasciando numerosi messaggi alla
piccola Marina Kizyn. Tra l'altro, nel 1988 disse:
"Sono venuta a confortarvi e a dirvi che le vostre
sofferenze presto finiranno. Io vi proteggerò per la gloria e il futuro
del regno di Dio sulla Terra, che durerà mille anni".
L'anno successivo ci fu la caduta
del Muro di Berlino seguita da quello dell'Impero sovietico. Padre Mannes
ricorda che negli ultimi vent'anni la Madonna è apparsa anche in Libano, nel
Burundi, in Egitto, in Corea, in Giappone, in Cina, ad haiti e in vari Paesi
africani. Cioè in molti luoghi dove i cattolici sono una minoranza. Ma
moltissime sono state anche le apparizioni in Europa e in Italia. "troppo
recenti per poter dare su di esse delle valutazioni", dice padre Mannes. "Alcune
però sono ormai ritenute anche dalla Chiesa degne di grande considerazione".
D. Per esempio?
R. "Le apparizioni a
Fontanelle di Montichiari, in provincia di Brescia. Sono poco conosciute, perché
la veggente, Pierina Gilli, una povera contadina, è sempre stata umile e
riservata, fuggendo ogni forma di pubblicità. Io l'ho conosciuta. E' morta nel
1991, a 81 anni. La sua vita è stata piena di fenomeni mistici e carismatici, ma
tenuti sempre nascosti".
D. Quando si verificarono
queste apparizioni?
R. "La prima nel luglio del
1947, quando Pierina aveva 36 anni, e l'ultima nel 1991, poco prima della sua
morte. Sono passati solo 14 anni dalla scomparsa di questa umile veggente, ma
Fontanelle è già un santuario mariano di grande importanza. Conosciuto molto
anche all'estero. Lo scrittore cattolico Vittorio Messori recentemente ha
affermato: "Fontanelle è una piccola Lourdes in divenire".
D. Perché piccola Lourdes?
R. "Perché anche a
Fontanelle vi è una fonte miracolosa, come a Lourdes. Durante una delle
apparizioni, quella del 17 aprile 1966, la Vergine condusse Pierina a una vicina
sorgente, si chinò, mise le Sue mani nell'acqua e disse: "Il Mio Divin Figlio
Gesù mi ha inviata a rendere miracolosa questa sorgente". Da allora molti
ammalati hanno trovato in quell'acqua la guarigione. Ogni giorno ci sono persone
che vanno a bere l'acqua e molti la portano a casa per darla a qualche parente
ammalato. Come a Lourdes, è stata ricavata anche una piscina, dove gli ammalati
che giungono a Fontanelle in pellegrinaggio sono immersi".
D. Come iniziarono le
apparizioni a Fontanelle?
R. "La storia è lunga.
Pierina fu preparata all'incontro con la Madonna da altre apparizioni di santi,
in particolare da Santa Maria Crocifissa di Rosa, fondatrice delle Ancelle della
Carità di Brescia, presso le quali Pierina, da giovane, trascorse diversi anni.
Come ho detto, Pierina era una povera contadina. Un'anima semplice e candida e
la Vergine se ne è servita per far conoscere al mondo un nuovo messaggio".
D. Che genere di messaggio?
R. "La Madonna,
presentandosi a Pierina, in una delle tante visioni, un giorno disse: "Io sono
la Rosa Mistica, Madre della Chiesa". E spiegò: "Rosa Mistica non ha in sé nulla
di nuovo. Rosa Mistica fui chiamata in quell'istante in cui il Mio Divin Figlio
Gesù si è fatto uomo. In Rosa Mistica è simboleggiato il "Fiat" della Redenzione
e il "Fiat" della Mia collaborazione. Io sono l'Immacolata Concezione, la Madre
di Gesù Signore, La Madre della Grazia, la Madre del Corpo Mistico: la Madre
della Chiesa!". Con queste parole la Santa Vergine ha indicato la ragione di
quella sua "missione" a Fontanelle: richiamare l'attenzione dei credenti sulla
Chiesa, intesa come Corpo Mistico di Cristo. E' una verità dogmatica
fondamentale, anche se, purtroppo, poco conosciuta dagli stessi credenti".
D. Durante le apparizioni
si verificarono fatti prodigiosi, inspiegabili, atti a convincere che quelle
visioni erano soprannaturali?
R. "Diversi. Ma non sono
questi che contano e che possono convincere che le apparizioni provengono dal
cielo. Bisogna guardare soprattutto ai "frutti spirituali" per concludere che in
quanto sta avvenendo c'è il dito di Dio. Fontanelle è diventato un centro di
grande spiritualità. Ci sono state guarigioni, ma soprattutto conversioni. E'
nata un'associazione di laici, che operano sotto il patrocinio del vescovo di
Brescia, per tenere il ricordo di quanto è accaduto e farlo conoscere nella sua
genuina autenticità. La devozione alla Madonna "Rosa Mistica Madre della Chiesa"
ha avuto l'approvazione del vescovo e trova grande accoglienza anche all'estero.
Sono già sorti dei santuari dedicati a questo titolo della vergine, in Brasile,
in Venezuela, in Libano, in India e in Cina. La tomba di Pierina Gilli, che si
trova all'ingresso del cimitero monumentale, viene visitata ogni anno da oltre
centomila devoti. "Vox populi, vox Dei", dicevano i nostri antenati. Sono questi
i segni" che inducono a ritenere autentiche le apparizioni avvenute e
Fontanelle".
***
Apparizione della
Madonna a Rue du Bac
- Nella notte tra il 18
ed il 19 luglio 1830 -
La Santa Vergine apparve a
Caterina Labourè (1806-1876), canonizzata nel 1947. La santa, dopo aver
lavorato come serva nella trattoria del fratello e poi nel convitto di
una sua cognata, il 30 gennaio del 1830 - vinte le resistenze paterne -
entrò come postulante nel convento della Congregazione delle Figlie
della Carità a Chatillon-sur-Seine.
Il 25 aprile venne
trasferita nella sede di Parigi, in rue du Bac,140. La sera stessa ebbe
una visione del cuore di san Vincenzo de' Paoli; la visione, che
proseguì per 9 giorni, le mostrò il cuore in tre colori diversi, 3
giorni per ciascun colore. Caterina riferiva ciò ad un futuro
cambiamento di governo ed a disgrazie che stavano per cadere sulla
Francia. Inoltre, Caterina vide Gesù nel Santo Sacramento, sia al
momento della comunione sia durante l'esposizione, per tutta la durata
del suo seminario, eccetto i giorni in cui dubitava; il 6 giugno lo vide
nel Santo Sacramento come un re che portava la croce sul petto; ad un
tratto lo vide spogliato di tutto (presentimento della rivoluzione di
luglio, con la caduta di Carlo X).
La sera del 18 luglio
venne svegliata da una voce che la chiamava: era un angelo che, sotto le
spoglie di un bambino, le disse di alzarsi e di recarsi nella cappella,
dove la Madonna la stava aspettando. Mentre vi si recava le porte si
aprivano e le luci si accendevano; giunta in chiesa, si inginocchiò
presso l'altare e Maria le apparve, dandole vari insegnamenti, dicendole
che Dio la voleva incaricare di una missione e preannunciandole future
disgrazie che avrebbero coinvolto anche il clero parigino. Terminata la
visione l'angelo la riaccompagnò in camera. La santa ebbe una seconda
visione della Madonna il 27 novembre 1830, che le si presentò vestita
di bianco, con i piedi appoggiati sulla metà di un globo, tenendo nelle
mani un altro globo che rappresentava la terra. Intorno alla Vergine si
era frattanto formato un quadro un po' ovale, dove in alto c'erano
scritte queste parole: O Maria concepita s.p.p.p.n.c.ric. a voi,
(...senza peccato, pregate per noi, che ricorriamo...) vergate in
lettere d'oro.
Allora si fece sentire una voce che disse a Caterina di fare battere una medaglia su tale modello e che tutte le persone che l'avessero portata, specialmente al collo, avrebbero ricevuto grandi grazie. Maria le disse inoltre che desiderava le fosse edificato un altare sul punto dove era apparsa, e che le venisse innalzata una statua. La Madonna apparve a santa Caterina una terza volta nel dicembre del 1830, dicendole che i raggi che emanava erano il simbolo delle grazie che ella ottiene a coloro che gliele chiedono. Le disse ancora che non l'avrebbe più rivista, ma che avrebbe sentito la Sua voce durante le preghiere, ammonendola a compiere l'incarico che le aveva affidato di far stampare la medaglia. |
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Dal 1832 la Medaglia
Miracolosa (per gli innumerevoli miracoli prodotti) venne coniata in
milioni di esemplari e distribuita in ogni parte del mondo.
La Consacrazione al Cuore
Immacolato di Maria
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Fondamenti teologici e biblici | ||
Come si vive la Consacrazione? | ||
"Madre mia, fiducia e speranza, in Te mi affido e abbandono" | ||
Che significato può avere una medaglia? | ||
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Preghiere di Consacrazione scritte da suor Chiara Scarabelli |
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