mercoledì 12 febbraio 2014

Papa Francesco: Se un cristiano non si sente peccatore è meglio che non vada a Messa



Nel corso della precedente Udienza Generale, Papa Francesco aveva parlato del Sacramento dell’Eucarestia e del suo significato per il cristiano. Durante l’Udienza Generale di oggi, mercoledì 12 febbraio, il Pontefice, continuando la propria catechesi sui Sacramenti, ha spiegato quale relazione ha l’Eucaristia con la nostra vita.
Dobbiamo sapere, ha infatti chiarito Bergoglio, che ci sono alcuni indicatori specifici che ci aiutano a comprendere affondo la relazione che esiste tra l’Eucarestia e la vita di ciascun cristiano.
Un indicatore del fatto che viviamo correttamente o meno l’Eucaristia è la risposta alla domanda: come mi relaziono con gli altri? Papa Francesco ha spiegato che Gesù amava stare con la gente, condividere le loro speranze, i problemi e le preoccupazioni. Nella Messa ci riuniamo con molte persone, ma li vediamo veramente come fratelli e sorelle? L’Eucaristia ci conduce a incontrare i poveri, gli ammalati, gli emarginati vedendo in loro il volto di Gesù? O invece quando usciamo dalla Messa critichiamo l’uno o l’altro su come era vestito questo o quello?
Un secondo indicatore del fatto che viviamo correttamente o meno l’Eucaristia viene dal fatto che ci sentiamo perdonati e invogliati, potremmo dire quasi spinti, a perdonare. Chi celebra l’Eucaristia non lo fa perchè è migliore degli altri. Siamo tutti peccatori. E se un cristiano non si sente peccatore è meglio che non vada a Messa, perché il primo atto che facciamo quando partecipiamo a una Messa è dire “confesso che sono un peccatore” e chiedere perdono per i peccati. Se una persona non sente questo, non vivrà nella maniera corretta l’Eucaristia.
Infine un terzo indicatore è la coerenza tra la liturgia e la vita delle nostre comunità. L’Eucaristia non è una semplice ricordo di alcune cose dette di Gesù. L’Eucarestia è frutto dell’azione di Cristo e dono della Sua presenza poiche Gesù è lì che viene a incontrarci e a nutrirci con la Sua Parola e la Sua vita.
Partecipiamo “ogni domenica all’Eucaristia per incontrare il Cristo che dona la sua vita per noi” ha quindi concluso Papa Francesco “È lì che noi troviamo la grazia di trasformare in profondità la nostra vita e le nostre relazioni con gli altri”.

Nessun commento:

Posta un commento