venerdì 14 febbraio 2014

Gesù era pieno di gioia: pieno di gioia


http://www.papafrancesco.net/wp-content/uploads/2013/12/ges%C3%B9-era-pieno-di-gioia.jpg

Nella consueta riflessione mattutina in Santa Marta, Papa Francesco pone l’accento sul tema della gioia della Chiesa, dono di Gesù: la Chiesa è gioia! Spesso ce ne dimentichiamo e non tendiamo a mettere la gioia nella sua corretta dimensione: eppure “Gesù era pieno di gioia: pieno di gioia“. 
Nel pensare a Gesù, riflette il Vescovo di Roma, non siamo abituati a focalizzarci sulla sua gioia: solitamente pensiamo alla sua predicazione, ai momenti in cui effettuava guarigioni o ancora a quando camminava o andava per le strade. Difficilmente però pensiamo ai tanti momenti di gioia che sono presenti nel Vangelo: questo perché – dice il Pontefice – “non siamo tanto abituati a pensare a Gesù sorridente, gioioso“.
Eppure la gioia di Gesù è proprio uno dei doni che Egli dà a noi: non si tratta di euforia, spensieratezza o ilarità ma del ”mistero interno di Gesù, quel rapporto con il Padre nello Spirito. – continua il Santo Padre – E’ la sua gioia interna, la sua gioia interiore che Lui dà a noi“.
La Chiesa dunque vive di questa gioia interiore che Gesù le dona ed è proprio grazie a questa gioia che la Chiesa, sposa di Cristo, diventa madre e genera figli. “La gioia della Chiesa è proprio questo – aggiunge Papa Francesco – annunciare il nome di Gesù.”
Andare avanti, parlare del suo Sposo, evangelizzare: così si manifesta la gioia della Chiesa ma soprattutto essa trasmette “questa gioia ai figli che lei fa nascere, che lei fa crescere“.
Nella sua vedovanza dunque, perché la Chiesa è vedova del suo Sposo ed è in attesa che Lui torni, “la Chiesa è gioiosa nella speranza“.
Questa gioia che Gesù dona alla Chiesa, Lui – attraverso la Chiesa stessa – la dona anche ad ognuno di noi e la percepiamo nel nostro intimo quando lodiamo il Padre nello Spirito, quando ci rendiamo parte della Chiesa tutta nell’annunciare il suo Sposo.

Nessun commento:

Posta un commento