venerdì 14 febbraio 2014

Viviamo con gioia la lode di Cristo


papa francesco

E’ tutto gioia, la gioia che è festa



“Lei che è qui a Messa, lei loda Dio o soltanto chiede a Dio e ringrazia Dio? Ma loda Dio?” ci domanda Papa Francesco.
Lodare Dio é il modo con il quale il cristiano professa la sua Fede. La lode a Cristo non é solo un fatto intimo ma é rendersi portatori della Sua parola ed é per questo sacrificio.
Riporta la Lettera agli Ebrei “Per mezzo di lui, dunque, offriamo del continuo a Dio un sacrificio di lode: cioè, il frutto di labbra confessanti il suo nome!” La lode quale confessione del nome di Cristo. Confessione nel significato vero del termine, nel suo senso latino di cum fatéri ossia di dichiarare spontaneamente. La lode a Dio é dunque il dichiarare spontaneamente il Suo nome facendo sacrificio di noi stessi, sacrificio che Papa Francesco ci spiega essere il “perdere del tempo lodando.
Ma questo sacrificio, ed é questo forse l’elemento chiave del messaggio del Papa di oggi, non deve essere fatto con atteggiamento funebre. “Non si può portare avanti il Vangelo con cristiani tristi, sfiduciati, scoraggiati. Non si può.”
Perdere del tempo lodando Dio ”E’ tutto gioia, la gioia che è festa.” dice Papa Francesco. E come non ricordare il libro dei Salmi dunque “Alleluia. Cantate all’Eterno un nuovo cantico, cantate la sua lode nell’assemblea dei fedeli. Lodino il suo nome con danze, gli salmeggino col timpano e la cetra, perché l’Eterno prende piacere nel suo popolo, egli adorna di salvezza gli umili. Esultino i fedeli adorni di gloria, cantino di gioia sui loro letti”
E’ questa la gioia del cristiano che compie il sacrificio di lode a Cristo, confessando il Suo nome.
E da dove nasce questa gioia? E’ l’azione dello Spirito Santo, dice Papa Francesco “chi ci dà la gioia è lo Spirito Santo. E’ proprio lo Spirito che ci guida: Lui è l’autore della gioia, il Creatore della gioia. E questa gioia nello Spirito, ci dà la vera libertà cristiana. Senza gioia, noi cristiani non possiamo diventare liberi, diventiamo schiavi delle nostre tristezze…Questa gioia ci fa liberi.
Perdiamo dunque un poco del nostro tempo, con gioia lodando Dio!

Nessun commento:

Posta un commento