domenica 1 giugno 2014

L’amore di Dio è dentro di noi, anche nei momenti bui: non ci lascia mai!

papa francesco treno dei bambini amore di dio dentro di noi sempre
Papa Francesco ha incontrato, sabato 31 maggio 2014, oltre 500 bambini provenienti dalle diocesi di Roma e di Napoli: dal dialogo con i bambini ne è nata una catechesi che prendendo spunto dai regali portati al Pontefice ha messo al centro dell’attenzione dei bambini stessi l’importanza dell’amore per costruire un mondo migliore.
Tra i doni infatti vi erano della terra delle catacombe di San Gennaro e una pianta. “Ma dimmi” ha chiesto Bergoglio ai bambini “le catacombe sono sulla spiaggia, alla luce del sole?
No!“ hanno risposto i bambini, le catacombe sono “sotto terra“. Al che il Santo Padre ha chiesto “Sotto terra. E nelle catacombe, c’è la luce?
No!” hanno nuovamente affermato i bambini, nella catacombe c’èil buio“. E quindi un poco stupito il Pontefice ha detto ai presenti “Il buio? Ma, voi mi avete portato terra del buio… Ma questa terra del buio che significa? …Perché mi avete portato questa terra del buio?
“Per farla diventare luce” hanno quindi risposto in coro i bambini. Bergoglio ha quindi spiegato la speranza e la fede con una semplice immagineIl buio è per la luce: quando c’è la notte, è tutto buio. Ma noi aspettiamo il primo mattino, quando incomincia la luce…La luce! E quando noi siamo nel buio, cosa è importante fare? Andare?…
“…alla luce” hanno risposto i bambini, cercare “…la luce”.
La luce. Dentro di noi, sempre. – ha commentato Bergoglio – Perché la luce ci da gioia, ci da speranza. E noi tutti possiamo trovare la luce! …perché nella luce si può fare quello che voi mi avete detto quando mi avete regalato la pianta: fare che i frutti ci aiutino a fare un mondo…?
“…migliore!” hanno detto i bambini. ”E per fare un mondo migliore, come si fa? Con l’odio, si fa con l’odio?”  ha quindi chiesto Papa Francesco
“No!” è stata la risposta decisa di un bambino: un mondo migliore si fa “con l’amore!”
Con l’amore. Con l’amore. Tutti insieme, come fratelli, lottando uno accanto all’altro per l’amore. – ha quindi concluso il Santo Padre – E per questo, vi dirò una cosa: quando l’apostolo Giovanni, che era amico di Gesù – tanto amico – voleva dire chi è Dio, sapete cosa ha detto? “Dio è amore”. È bello…Dio è amore. E noi tutti andiamo verso la luce per trovare l’amore di Dio. Ma l’amore di Dio è dentro di noi, anche nei momenti bui? C’è l’amore di Dio lì, nascosto? Sì, sempre! L’amore di Dio non ci lascia mai. È sempre con noi. Abbiamo fiducia in questo amore!

Nessun commento:

Posta un commento