martedì 14 gennaio 2014

Il linguaggio della Sindone





Image
 
... del sangue della 
Santa Sindone
 
La Sindone, con il linguaggio del sangue, rivela due interessanti particolari che consentono una minuziosa ricostruzione di questa dolorosa andata al sepolcro. La prima documentazione riguarda la zona delle reni, dove il corpo dell'Uomo della Sindone è segnato da rivoli di sangue, in direzione trasversale, così da far pensare ad un deflusso del sangue, causato dalla posizione orizzontale assunta dal Sacro Corpo nel tragitto dal Calvario al sepolcro.

Image
Deflusso di sangue postmortale
nella zone delle reni, causato dalla
posizione orizzontale assunta dal
corpo dopo la deposizione dalla Croce
 
La colorazione di questo sangue, che si rivela ricco di plasma, è tale da consentire di qualificarlo come «effetto della sedimentazione post - mortale delle emazie nella cavità cardiaca, perforata dal colpo di lancia» (Dott. Giordano).

Image
Tallone sinistro dell'Uomo della Sindone
con impronta di tre dita di una mano

E' naturale, infatti, che dalla ferita del costato, ponendo il corpo supino, il sangue della parte inferiore del corpo, rimasto ancora nei vasi dopo la ferita del soldato, (mentre quello della parte superiore del corpo era uscito subito dopo 1' apertura della lanciata) è naturale, dico, che uscisse abbondantemente e si localizzasse nella zona delle reni.

Una seconda documentazione, ancora più commovente, si nota ai piedi, particolarmente al piede sinistro. Si tratta di impronte digitali di uno dei fortunati portatori del corpo di Gesù.

Queste furono causate da quel sangue, che doveva uscire, dai fori dei piedi, schiodati di recente, a causa dell'edema insorto o intra vitam «per insufficienza circolatoria, o post mortem, per ipostàsi cadaverica » (Dott. Giordano).
 
Image
Seguendo fedelmente i margini di quella impronta si può ricostruire questa immagine. Si tratta precisamente del mignolo, dell'anulare e del medio in una mano sinistra, in posizione contratta, tipica di chi sostiene un peso. Il pollice e l'indice per dare forza alla presa, sono naturalmente
localizzati nella parte superiore del piede.


Il sangue scendendo si concentrava nella zona dei talloni dove ha lasciato dei segni strani che hanno permesso una perfetta ricostruzione delle mani con le dita arcuate, in posizione contratta, che rivelano lo sforzo per un peso che hanno portato.

Il mignolo, l'anulare e il medio della mano sinistra, a contatto con la superficie del piede, furono circondati dal sangue che scendeva dal foro del piede sinistro nel tallone sinistro, (meno chiaro è per la mano destra, nel tallone destro).

Dalla Sindone, dunque, è evidente che nel portare il  Sacro Corpo alla sepoltura, i portatori, camminavano in modo da far precedere i piedi. 

Nessun commento:

Posta un commento