mercoledì 29 gennaio 2014

Perché è importante ricevere la Cresima?

 Perché è importante ricevere la Cresima?
Nell’ udienza generale di oggi, mercoledì 29 gennaio 2014, Papa Francesco ha continuato il suo percorso di catechesi sui sacramenti già introdotto nelle precedenti udienze generali. Il tema dell’incontro è stato la Cresima, spesso purtroppo chiamato il “Sacramento dell’addio” poiché segna anche l’abbandono dalla frequentazione attiva della vita cristiana da parte dei giovani.
Ammesso, come ha amaramente riconosciuto il Pontefice, si arrivi a ricevere il sacramento della Confermazione o Cresima. Questo, insieme con il Battesimo e l’Eucaristia, forma parte del processo di iniziazione cristiana, attraverso il quale stiamo gradualmente inseriti in Cristo, morto e risorto e riceviamo una nuova vita, facendoci membra della Chiesa.
Il termine Confermazione suggerisce che questo sacramento ratifica la grazia battesimale e ci unisce più saldamente a Cristo: rafforza il nostro rapporto con la Chiesa e ci dà una speciale forza dello Spirito Santo, per difendere la fede e confessare il nome di Cristo senza vergogna della sua Croce.
Come gli altri sacramenti, anche la Cresima è opera di Dio, il quale si preoccupa che la nostra vita sia plasmata a immagine del Figlio suo, rendendoci capaci di amare come Lui, infondendoci il Suo Santo Spirito.
Questo Spirito non smette mai di agire con forza in noi, in tutta la nostra persona e durante tutta la nostra vita.
Quando lo riceviamo nei nostri cuori, è Cristo stesso che si fa presente e prende forma nella nostra vita: è ​​Lui che prega, perdona, infonde speranza , serve i fratelli bisognosi, crea comunione e semina la pace.
Per questo è importante avere cura” ha quindi concluso Papa Francesco ”che i nostri bambini, i nostri ragazzi, ricevano questo Sacramento“. Infatti abbiamo spesso cura che i nostri figli siano battezzati, ma non abbiamo altrettanta cura ricevano poi la Cresima: così facendo però “resteranno a metà cammino e non riceveranno lo Spirito Santo, che è tanto importante nella vita cristiana, perché ci dà la forza per andare avanti“.

Nessun commento:

Posta un commento