venerdì 7 marzo 2014

Papa Francesco: Lo stile cristiano è uno stile di umiltà, di mitezza, di mansuetudine

Lo stile cristiano è uno stile di umiltà, di mitezza, di mansuetudine
I tratti che distinguono il cristiano sono l’umiltà, la mitezza, e la generosità. Papa Francesco nel corso dell’omelia odierna in Casa Santa Marta ha ribadito che questo è lo stile cristiano: si tratta di una via che passa per la croce, sull’esempio di Gesù a seguirlo, e che porta alla gioia.
La riflessione del Pontefice nasce dalle parole di Gesù, riportate nel Vangelo del giorno, “Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua“.
Gesù per primo, sottolinea Bergoglio, ha compiuto “questo cammino” e nel farlo ci ha indicato quale è lo “stile cristiano“. Proprio per questo, “noi non possiamo pensare la vita cristiana fuori da questa strada“.
La vita del cristiano è una strada, tanto che Gesù stesso viene continuamente descritto nei Vangeli per le strade, sulle strade, quasi fosse un senza tetto. Non possiamo dunque negare questa realtà, ovvero che “sempre c’è questo cammino che Lui ha fatto per primo” ha chiarito Papa Francesco “il cammino dell’umiltà” che si interseca con “il cammino anche dell’umiliazione“, quella stessa umiliazione che Gesù stesso ha mostrato nell’ “annientare se stesso, e poi risorgere“.
La croce e la presenza di Gesù vanno assieme: uno “stile cristiano senza croce non è cristiano” così come una “croce senza Gesù non è cristiana“. Ha quindi chiarito il Vescovo di Roma “Lo stile cristiano prende la croce con Gesù e va avanti. Non senza croce, non senza Gesù“.
Gesù “ha dato l’esempio” e ci ha mostrato che che solo se seguiremo questo stile potremo salvarci e trovare vera gioia e fecondità “perché questo cammino di rinnegare se stessi è per dare vita, è contro il cammino dell’egoismo …questo cammino è aperto agli altri“.
Lo stile cristiano è proprio questo stile di umiltà, di mitezza, di mansuetudine” ha quindi concluso il Santo Padre. Del resto Gesù stesso ci dice che “chi vuole salvare la propria vita, la perderà“.

Nessun commento:

Posta un commento