sabato 15 marzo 2014

Papa Francesco: Torniamo a casa con un buon seme: il seme della Parola di Dio


Torniamo a casa con un buon seme: il seme della Parola di Dio

Con oggi sono terminati gli Esercizi Spirituali predicati da monsignor Angelo De Donatis ad Ariccia e Papa Francesco, assieme alla Curia Romana, ha fatto ritorno in Vaticano.”Tutti siamo peccatori, ma tutti abbiamo la voglia di seguire Gesù più da vicino – ha detto il Pontefice ringraziando Don Angelo – senza perdere la speranza nella promessa, e anche senza perdere il senso dell’umorismo“.
È stato senza dubbio un momento proficuo e intenso, tanto che Bergoglio ha voluto personalmente esprimere il proprio ringraziamento al parroco di San Marco Evangelista al Campidoglio che ha guidato gli Esercizi Spirituali nella cappella della casa Divin Maestro dei religiosi paolini, in Ariccia.
Don Angelo, io vorrei ringraziarla a nome mio e di tutti noi, per il suo aiuto in questi giorni, il suo accompagnamento, il suo ascolto” ha quindi detto il Vescovo di Roma, riassumendo quelli che sono stati i cinque giorni di ritiro spirituale iniziati domenica scorsa.
Torniamo a casa con un buon seme: il seme della Parola di Dio” ha poi proseguito il Pontefice “È un buon seme, quello. Il Signore invierà la pioggia e quel seme crescerà. Crescerà e darà il frutto“.
Sono parole queste di Papa Francesco che hanno fatto da eco a quelle di Don Angelo che chiudendo gli Esercizi Spirituali ha ricordato le parole iniziali di Pontificato, proferite un anno fa, con le quali Papa Francesco aveva ringraziato i cardinali per la elezione “Usciamo da questa esperienza portando con noi la forza di quell’amore – ha detto De Donatis – che ci aiuterà ad andare avanti così come ci è stato chiesto esattamente un anno fa, per “camminare, edificare, confessare”».
La sede del ritiro spirituale di Papa Francesco, se qualcuno fosse interessato a richiedere informazioni per un cammino personale di meditazione, è stata la “Casa Divin Maestro“ situata sui Colli Albani a due passi da Castel Gandolfo, nella zona dei Castelli romani. L’istituzione voluta e costruita dal Beato Giacomo Alberione, fondatore della Famiglia Paolina, è oggi sede di ritiri spirituali e convegni.

Nessun commento:

Posta un commento