mercoledì 5 marzo 2014

3 LA TUA RIFLESSIONE


 

- I PECCATI non sono soltanto una serie di mancanze, pure e semplici, ma sono altresì la nostra COMPLICITA'  con il MALE di oggi: incredulità, indifferenza, egoismo, violenza, erotismo, disprezzo dei deboli, razzismo, oblio dei poveri, corsa sfrenata al denaro, sperperi vergognosi, arrivismo a danno d'altri, spirito di denominazione, ecc. Ogni PECCATO, anche individuale, ha una DIMENSIONE COMUNITARIA: esso pesa sul Corpo di Cristo che noi insieme formiamo e peggiora il mondo, la Chiesa, il paese e l'ambiente.
Ogni PECCATO deve provocare in noi un umile PENTIMENTO e una fiduciosa domanda di PERDONO.
E' necessario accusare tutti i peccati gravi. A riguardo dei peccati veniali abbi cura di confessare quelli che più ostacolano il tuo cammino verso Dio.

- Il FRUTTO della Confessione è:
. Un sincero pentimento della colpe commesse
. Il fermo proposito di evitare il peccato in avvenire
. ri-orienta la mia esistenza davanti a Dio;
. ri-concilia me stesso con Dio e con i fratelli;
. ri-forma l'immagine di Cristo nata in me con il Battesimo e   offuscata con il peccato;
. Allora non é un semplice dire i propri peccati, ma trattandosi
 di una conversione sa vedere anche il cammino di fede fatto e considera anche il bene che c'é in me e le virtù acquisite;
. è un riconoscere la paziente fedeltà di Dio che ci sa accogliere come figli amati, sebbene deboli;
. è un momento anche di gioia e di luce: perché Dio ci ridona la forza di vivere secondo il Vangelo.
 
Per celebrare bene IL SACRAMENTO DI RICONCILIAZIONE
io devo:
- credere che Dio mi accoglie, mi ascolta, mi illumina, mi perdona, mi guarisce, mi dona un cuore nuovo.
- "essere vero" allo scopo di preparare il mio domani.
Nell'incontro personale con un Sacerdote, io accetto il dialogo per cercare le cause profonde delle mie azioni e delle mie omissioni.
- domandarmi: qual'è il mio posto, la mia responsabilità in mezzo agli altri, nella Chiesa e nel mondo di oggi?

Nessun commento:

Posta un commento