mercoledì 5 marzo 2014

Meditazione del giorno 05/03/2014


 

Mercoledì delle Ceneri
Meditazione del giorno
San Cirillo di Gerusalemme (313-350), vescovo di Gerusalemme e dottore della Chiesa
Catechesi in vista del Battesimo, n°1, 1.5
La quaresima conduce al battesimo nella notte di Pasqua, per il perdono dei peccati
 
    [« Pentitevi e ciascuno di voi si faccia battezzare nel nome di Gesù Cristo, per la remissione dei vostri peccati” ] Voi che sarete battezzati, siete già discepoli della Nuova Alleanza e partecipi dei misteri di Cristo; già… vi siete fatti “un cuore nuovo e uno spirito nuovo”, per la gioia degli abitanti dei cieli… Avete intrapreso un buono e bellissimo viaggio…: l’unigenito Figlio di Dio vi attende pronto a riscattarvi. “Venite – vi dice – voi che penate sotto il peso del giogo, ed io vi darò riposo” Voi che siete affaticati e oppressi dai vostri peccati, catturati con le funi dei vostri peccati, ascoltate il profeta: “Lavatevi, purificatevi, togliete il male delle vostre azioni”, affinché il coro degli angeli vi canti: “Beato l'uomo a cui è rimessa la colpa, e perdonato il peccato”. …
    E’ ora il tempo della confessione. Confessa i peccati commessi, in parole e azioni, notte e giorno. Confessati in “questo tempo favorevole” e, “nel giorno della salvezza”, ricevi il tesoro del cielo… Dimentica ogni preoccupazione umana e pensa solo alla tua anima… Abbandona il presente e credi nell’avvenire… : “Fermatevi e sappiate che io sono Dio”… Purifica il tuo cuore, per ricevere la grazia con più abbondanza; il perdono dei peccati è dato in modo uguale a tutti, ma la partecipazione allo Spirito Santo è accordata a ciascuno secondo la misura della sua fede. Se ti dai poco da fare, riceverai poco. Se lavori molto, il tuo salario sarà grande…

    Se ti lamenti di qualcuno, perdona. Ti accosti al battesimo per avere il perdono dei tuoi peccati: bisogna che anche tu sia indulgente coi peccatori.

(Riferimenti biblici: At 2,38; Ez 18,31; Lc 15,7;  Mt 11,28; Pr 5,22; Is 1,16; Sal 32,1; Is 49,8; 2Cor 6,2; Sal 46,11)    

Nessun commento:

Posta un commento