mercoledì 5 marzo 2014

4 RITO DELLA PENITENZA

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

Il Signore, che illumina con la fede i nostri cuori, ti dia una vera conoscenza dei tuoi peccati e della sua misericordia.Amen.

ACCUSA DEI PECCATI E DIALOGO CON IL SACERDOTE

INVOCAZIONE DI PERDONO
 
1. Mio Dio, mi pento e mi dolgo con tutto il cuore dei miei peccati, perché peccando ho meritato i tuoi castighi,
e molto di più perché ho offeso te,
infinitamente buono e degno di essere amato sopra ogni cosa.
Propongo col tuo santo aiuto di non offenderti mai più
e di fuggire le occasioni prossime di peccato.
Signore, misericordia, perdonami.

 
2.O Gesù d'amore acceso, non ti avessi mai offeso!
O mio caro e buon Gesù: con la tua santa grazia
non ti voglio offender più,
né mai più disgustarti, perché ti amo sopra ogni cosa.
Gesù mio, misericordia, perdonami.

3. Pietà di me, Signore, secondo la tua misericordia
non guardare i ai miei peccati e cancella tutte le mie colpe;
crea in me un cuore puro e rinnova in me un spirito di
fortezza e di santità.

4. Signore Gesù, che volesti essere chiamato amico dai
peccatori per il mistero della tua morte e risurrezione
liberami dai miei peccati e donami la tua pace, perché io
porti frutti di carità, di giustizia e di verità.

Il sacerdote, tenendo stese le mani sul capo del penitente, dice:

Dio, Padre di misericordia, che ha riconciliato a sé il mondo
nella morte e risurrezione del suo Figlio, e ha effuso lo Spirito Santo per la remissione dei peccati, ti conceda, mediante il ministero della Chiesa, il perdono e la pace. E io ti assolvo dai tuoi peccati nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.Amen.

Dopo l'assoluzione il sacerdote prosegue con queste parole:

Lodiamo il Signore perché è buono.
Eterna è la sua misericordia.
Il Signore ha perdonato i tuoi peccati. Va' in pace.

Nessun commento:

Posta un commento